Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Lavoro lunedì 01 aprile 2019 ore 13:49

Verso un Accordo di programma regionale per Aferpi

L'Accordo, collegandosi a quello nazionale, sarà funzionale agli sviluppi dello stabilimento piombinese, compresa la variante per il treno rotaie



PIOMBINO — Istituzioni e Aferpi sono concordi per la stesura di un Accordo di programma di valenza regionale volto a facilitare l'insediamento e lo sviluppo dello stabilimento siderurgico di Piombino.

Questo il risultato della riunione che si è tenuta a Firenze, a Palazzo Sacrati Strozzi, coordinata dal presidente della Giunta regionale e alla quale hanno partecipato i rappresentanti di Aferpi, di proprietà degli indiani di Jsw, il sindaco di Piombino, il consigliere regionale di Piombino e i tecnici della Regione e dell'azienda.

Lo scopo dell'incontro era di esaminare le questioni sul tappeto per fare in modo che i piani di sviluppo possano essere rispettati. A questo proposito è stata esaminata la richiesta di variante al Regolamento urbanistico che possa permettere di realizzare un nuovo capannone dedicato alla tempra delle rotaie, situato accanto al treno rotaie. L'altra questione ha riguardato la possibilità di utilizzare la discarica di Rimateria per conferirvi gli scarti industriali.

Come viene spiegato in una nota regionale, un Accordo di programma di valenza regionale, ricollegandosi a quello sottoscritto a livello nazionale, rappresenterebbe l'occasione per dar conto di quanto realizzato dall'azienda e per una conferma degli investimenti in corso e di quelli previsti per l'annunciato sviluppo del sito produttivo piombinese. Come ha fatto sapere il consigliere regionale Gianni Anselmi, presente all'incontro, il procedimento sarà possibile ai sensi del Codice delle Attività Produttive della Toscana recentemente approvato, consentendo di accelerare le procedure urbanistiche relative all’intervento in questione.

Al termine dell'incontro è stato deciso di riconvocare il tavolo di confronto tra una decina di giorni per esaminare la bozza di testo dell'Accordo di programma regionale.

Nel frattempo, fa sapere il Comune di Piombino in una nota, non appena Aferpi avrà inviato al Comune tutta la documentazione necessaria per l’avvio della procedura, potranno essere iniziate le procedure di verifica di assoggettabilità a Vas della Variante urbanistica richiesta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità