Politica giovedì 20 marzo 2025 ore 11:52
"Pd senza linea, succursale di Sinistra Italiana"

Fratelli d'Italia: "Facciano pace con loro stessi prima di chiedere agli altri. Mozione chiaramente strumentale"
PIOMBINO — I consiglieri di Fratelli d'Italia Paolo Di Paola, Davide Anselmi ed Elvis Cosimi hanno commentato la mozione del Pd in Consiglio per l'adesione alla campagna R1pud1a di Emergency.
"Suona strano che proprio il Pd, faccia sua un’istanza dichiaratamente anti atlantista e sotto un certo punto di vista anti-italiana. - hanno commentato - La campagna attacca anche il nostro paese, come se, parole loro, l’articolo 11 della costituzione, quello che recita che l’Italia ripudia la guerra, non sia del tutto realizzato, anzi addirittura continuano a decantare una responsabilità dell’Italia nel campo dei conflitti internazionali. Fa strano, molto strano, è l’unica parola che ci viene in mente quando proprio il Pd, dichiaratamente pro Biden, chiede di approvare un progetto che critica la vendita di armi ai paesi in conflitto, ricordando i miliardi di dollari spesi per le armi all’Ucraina. Insomma, contraddizioni su contraddizioni, forse per strizzare l’occhio ad una certa sinistra che con il Pd ha poco o nulla a che fare, anche se oramai è sotto gli occhi di tutti che su questo tipo di istanze, almeno a Piombino, siano diventati una succursale di Sinistra Italiana".
"Ricordiamo - hanno proseguito - che sul piano della difesa europea, tanto criticato da Emergency, una parte del Partito Democratico ha votato a favore, mentre altri eurodeputati schleiniani hanno votato contro, insomma, che facciano pace con loro stessi prima di chiedere agli altri. FdI ha votato contro questa mozione chiaramente strumentale e di certo non affine con i comportamenti del Partito Democratico, e il sindaco Ferrari, che sulla costituzione, quindi anche su quell’articolo 11, ha giurato ben due volte, si è sempre espresso contro ogni tipo di aggressione bellica".
"L’amministrazione comunale - hanno concluso - è già attiva in progetti per la sensibilizzazione e per lo sviluppo di un pensiero pacifista nei nostri giovani. Che il Pd si faccia un esame di coscienza e che non chieda a noi di approvare un testo del genere, che gli unici in contraddizione sono proprio loro".
Qui il commento di Sinistra Italiana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI