Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Politica sabato 07 gennaio 2017 ore 16:00

"Valutare un incontro con Federacciai"

Luigi Coppola

Per Luigi Coppola (Udc) è arrivato il momento di rivolgersi, con il cappello in mano, all'associazione dei produttori di acciaio in Italia



PIOMBINO — "Non ho mai nascosto il mio scetticismo sul percorso Cevital, fin dall'inizio mi è sembrato uno stratagemma per allungare il più possibile la vicenda, usufruendo degli ammortizzatori sociali per tutti finché è possibile, senza pensare che alla fine vi sarebbe stato il rischio concreto di rimanere con il cerino in mano". Così Luigi Coppola (Udc) è intervenuto sulla vicenda Aferpi.

"La pretesa di calare un'intera comunità nell'assistenzialismo è una visione antistorica e gli effetti potrebbero essere devastanti, soprattutto a fronte di un sistema moderno basato sul mercato con rigide e ciniche regole. A suo tempo - ha puntualizzato Coppola - sarebbe servita una vera e propria riconversione industriale, invece di insistere con la produzione di acciaio, che a Piombino già da anni è arrivata al capolinea, ma ciò non è avvenuto ed ora dobbiamo essere pronti a raccogliere i cocci, qualora, come io credo, non si arrivi ad una sintesi positiva con l'attuale proprietà, che ad oggi sembra totalmente allo sbando. Aferpi si sta rivelando un problema e non la soluzione auspicata. - ha detto - Metodo incomprensibile, che è riuscito solo ad aumentare le perplessità e non a dare uno spiraglio concreto".

Dopo quasi due anni non si è capito quale e se ci sia un progetto Aferpi e sopratutto chi siano gli interlocutori.

A questo punto per l'esponente Udc urge correre ai ripari e magari trovare altri interlocutori industriali prima che si arrivi a luglio quando tutti i vincoli contrattuali scadranno. 

"Andare da coloro che in Italia di acciaio si occupano, chiedendo con il cappello in mano, visto che questo territorio li ha spesso insultati, un confronto franco. - ha detto Coppola - Ebbene sì, il nome è Federacciai, la tanto vituperata associazione che rappresenta i produttori di acciaio in Italia e che, giustamente, fa gli interessi dei suoi associati in un sistema tutt'altro che virtuoso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità