Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 14 aprile 2017 ore 15:15

La lettera di Giuliani che fissa paletti su Aferpi

Garanzie per i lavoratori, continuità produttiva, revisione dell'Accordo di Programma e avvio demolizioni. Sindaco e giunta scrivono a Gentiloni



PIOMBINO — Chiesto al Governo un intervento immediato sulla situazione Aferpi. Questo, in definitiva, è il contenuto delle proposte e delle richieste, sottoscritte dal sindaco di Piombino Massimo Giuliani e della giunta, inviate all'attenzione del presidente del consiglio Paolo Gentiloni, al ministro Carlo Calenda, al ministro del lavoro Giuliano Poletti e per conoscenza al presidente della Regione Enrico Rossi. 

Una lettera in cui sono state denunciate le inadempienze della proprietà e per questo la richiesta di intensificare l'azione del Governo a garanzia degli impegni assunti con la firma del contratto con Cevital il 30 giugno 2015. E' stato chiesto inoltre di valutare come intervenire per la rimodulazione degli ammortizzatori sociali sulla base delle garanzie della legge Marzano in caso di nuove incertezze e nuovi annunci senza alcun piano dettagliato di investimento e senza garanzie di coperture finanziarie nella riunione del 19 prossimo al Mise.

“In tale ipotesi – si legge nella lettera – auspichiamo il rilancio del Commissariamento parallelamente alla ricerca di nuovi e affidabili interlocutori, con partner industriali già interessati o da coinvolgere ex novo. Tutto ciò anche prevedendo interventi diretti sul piano economico e delle garanzie finanziarie per assicurare la continuità produttiva e la ripresa delle attività siderurgiche, necessarie al mantenimento di una presenza sul mercato, elemento indispensabile per assicurare l'interesse di nuovi investitori”.
Nella lettera si chiede inoltre di ridefinire o implementare l'accordo quadro del 2013 e l'accordo di programma del 2014 soprattutto in merito ad alcuni aspetti prioritari: il completamento delle opere infrastrutturali (completamento del porto e della bretella 398), il sostegno alle aziende e ai lavoratori dell'indotto nel comparto siderurgico, per la riqualificazione del settore energetico.

“Riteniamo dunque, alla luce dell'esperienza maturata negli ultimi anni, che sia necessaria una rivisitazione degli accordi sopra menzionati e/o la sottoscrizione di un nuovo Accordo di programma, maggiormente adeguato alle finalità suindicate” - si chiede nella lettera. Ultimo aspetto, quello delle demolizioni industriali, per le quali si chiede urgentemente di individuare le risorse e i soggetti del settore in grado di avviare e sostenere gli impegni previsti. “Tali attività, oltre che permettere una più rapida reindustrializzazione e il riuso di tali aree - ha concluso la lettera - risulta urgente anche sotto il profilo della sicurezza e dell'ambiente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Sport

Politica