Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro martedì 30 gennaio 2018 ore 16:39

Aferpi, tempi e commesse sul tavolo del Mise

Questi gli aspetti cruciali da definire durante l'incontro al Ministero dello Sviluppo economico. Da definire gli interessamenti



PIOMBINO — Preoccupazione e attesa, questo in sintesi l'umore dei sindacati metalmeccanici di Cgil, Cisl e Uil poco prima dell'incontro al Ministero dello Sviluppo economico sulla vertenza Aferpi.

"L'obbiettivo è quello di capire come il Governo stia procedendo nei confronti di Aferpi e l'efficacia anche sul piano dei tempi. Naturalmente - ha sottolineato Mirco Luigi Rota della Fiom - ci interessa anche sapere se l'esecutivo conosca l'esistenza di altri interessi industriali che subentrino". Un fattore determinante, questo, specie per il continuo produttivo dello stabilimento piombinese e il mantenimento delle commesse e i clienti sul mercato.

"Issad Rebrab, il patron di Cevital, non ha fatto nulla. - ha rimarcato Vincenzo Renda della Uilm di Livorno - Da quello che trapela ci sarebbe più di un interessato: indiscrezioni di stampa parlano dell'indiana Jintal, ma tra le ipotesi era spuntata anche la British Steel". Tra i possibili interessamenti anche gli austriaci della Voestalpine in partnership con la Danieli.

Per Fausto Fagioli della Fim livornese "nell'incontro al Ministero dovrebbero arrivare indicazioni su come accorciare i tempi della vicenda legale. Tra gli scenari possibili, inadempienza e risoluzione espressa, quello che permetterebbe di fare più velocemente è l'accordo tra le parti, ma è difficile". 

Intanto i rappresentanti sindacali e i coordinatori delle Rsu si sono riuniti in Consiglio di fabbrica a Roma in attesa dell'incontro che si terrà nel tardo pomeriggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno