Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:38 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica lunedì 12 novembre 2018 ore 12:50

Ammortizzatori Aferpi, il Pd ammonisce i 5 Stelle

Pd: "Non chiediamo alcun trattamento di favore, i fiocchini rossi non ci interessano, gli operai di Piombino sono abituati a stringere i denti"



PIOMBINO — In un comunicato il Partito Democratico ha commentato la posizione del Movimento 5 Stelle locale in merito alle scelte del Governo sugli ammortizzatori Aferpi

"Quindi possiamo dimenticarci di avere una sponda per portare a Roma le istanze di migliaia di lavoratori della Val di Cornia. - hanno detto dalla Federazione Pd e dal Circolo delle Fabbriche - Comunicato che è una difesa, anche approssimativa, dell’operato del Governo del popolo, del Governo del cambiamento".

"Si fa menzione dell’accordo del 12 Aprile tra sindacati, regione e governo Pd, ma ci dimentichiamo di nominare altri verbali di incontro legati all’accordo di programma firmato da questo Governo, in particolare quello del 12 Giugno in cui si nominano gli ammortizzatori sociali disponibili per legge al momento, ma si specifica, esattamente al punto k, per chi volesse andare ad approfondire, 'resta salva la possibilità di cogliere opportunità di miglior favore che si dovessero verificare'. Il farle verificare spettava alla volontà politica di questo Governo, il Governo del cambiamento, esattamente come fu fatto dal Governo precedente col DL 99553", hanno ribattuto dalle fila del Pd. 

Questa scelta comporterà alla decurtazione di 300 euro dalla busta paga.

"Il M5s si chiede perché gli operai di Piombino dovrebbero usufruire di un ammortizzatore sociale migliore di quello a disposizione degli operai di Settimo Torinese, domanda interessante, ma proviamo a rovesciare la questione. Perché gli operai di Piombino non dovrebbero avere il solito trattamento degli operai di Taranto? Viene il dubbio che da bravi soldatini si siano fatti convincere che la frase detta da un esponente politico del Mise sia plausibile, 'gli operai di Piombino non hanno il fiocchino rosso'. - hanno aggiunto - Come abbiamo già scritto non chiediamo alcun trattamento di favore e quindi i fiocchini rossi non ci interessano, gli operai di Piombino sono abituati a stringere i denti. Quello che chiediamo è il rispetto di un programma che necessita di sostegno per il 2019 per poi riagganciare il contratto di solidarietà dal 2020. Naturalmente se questo Governo crede ancora nella siderurgia".

Il ministro Di Maio è chiamato a battere un colpo o, in alternativa, la sua assenza ai tavoli ministeriali deve essere interpretata come un cambio di rotta (leggi qui sotto gli articoli correlati).

"Siamo curiosi di vedere come spiegherete agli operai che è normale e giusto disattendere accordi in nome di una parità di trattamento che di fatto è una bufala", hanno concluso dal Pd.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità