Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica lunedì 10 ottobre 2022 ore 18:00

“Ufficio anagrafe a Salivoli ancora chiuso”

Foto di repertorio

Dal Circolo Pd l’appello all’Amministrazione comunale per riaprire il servizio presso la sede del quartiere. Pronti a una raccolta firme



PIOMBINO — Perchè l’ufficio anagrafe a Salivoli è ancora chiuso al pubblico? Se lo domanda il Circolo Pd Amendola di Salivoli che in una nota ha denunciato il disservizio. 

“Il quartiere Salivoli ospita 9mila residenti ai quali si aggiungono circa3.500 del comparto San Rocco Montemazzano. - hanno evidenziato - Basterebbe questo dato per pretendere una giusta attenzione da parte dell'amministrazione, vogliamo invece fare notare che oltre ai residenti, il numero dei fruitori dei servizi sale notevolmente se si considera la presenza di un centro commerciale, campi sportivi, scuole e ultimo, non per importanza, il plesso ospedaliero. Perché allora l'ufficio anagrafe è ancora chiuso al pubblico? La sede distaccata del servizio amministrativo, posta nell'edificio che ospita la sede del quartiere, sarebbe facilmente raggiungibile anche da persone anziane o disabili che potrebbero essere accompagnati in auto fino all'ingresso”.

“Dalla sua istituzione, - hanno ricordato dal circolo Pd - il servizio anagrafe di Salivoli da ufficio distaccato del Comune, è cresciuto negli anni, arrivando ad assolvere molte funzioni richieste dai cittadini, poi, con il pensionamento di alcuni dipendenti pubblici, si è passati ad una apertura parziale, alcuni giorni a settimana fino alla completa chiusura”

Ora alla porta si legge che il servizio non attivo e di rivolgersi all’ufficio anagrafe presso la sede del Palazzo Comunale Via Ferruccio.

“Poteva avere una motivazione in periodo di pandemia ma oggi non comprendiamo davvero le ragioni di questa scelta. Per questo, come Circolo territoriale del Partito Democratico, ci facciamo promotori di un appello da rivolgere direttamente all'amministrazione affinché renda di nuovo accessibile il servizio anagrafe a Salivoli e impegneremo il gruppo consiliare a presentare un ordine del giorno in consiglio Comunale con questa richiesta indirizzata al sindaco e agli assessori competenti. Auspichiamo in una risposta positiva dell’Amministrazione, in caso contrario, ci organizzeremo per una raccolta di firme”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno