Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:41 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Lavoro martedì 11 settembre 2018 ore 21:26

ArcerlorMittal, quali condizioni per Piombino

Lo scenario che si profila per la fabbrica piombinese dopo l'acquisizione dell'Ilva di Taranto legato al pacchetto Galati-Skopje-Piombino



PIOMBINO — Quale sorte per ArcelorMittal Piombino in conseguenza all'acquisizione dell'Ilva di Taranto? Ne hanno parlato oggi Fim, Fiom e Uilm durante un incontro con la direzione dello stabilimento e il Trustee Manager.

Un incontro che è servito a comprendere e chiarire le prerogative e le procedure ufficiale di accompagnamento alla ormai definita vendita dei pacchetti europei, in conseguenza alla acquisizione di Ilva, tra cui anche lo stabilimento di Piombino.

"L'ufficio di consulenza che lavora a diretto contatto con la Commissione Europea (Trustee Manager) ha risposto puntualmente alle domande della Rsu in base alla oggettività delle prerogative e delle procedure. - hanno riferito i sindacati in una nota - La commissione Europea garantisce che il nuovo acquirente abbia un piano industriale che preservi l'attuale business dell'impresa e la tutela contrattuale e di diritto della posizione salariale ed economica di ogni lavoratore. Che il processo di vendita del pacchetto Galati-Skopje-Piombino sia trasparente e legittimato non soltanto dal prezzo eventuale d'acquisto. Infatti, la scelta di Mittal sul nuovo acquirente, che sarà presentata alla Commissione Europea entro la fine di Settembre, sarà verificata e legittimata in base a criteri di sostenibilità e garanzia di governance, al punto che se la Commissione Europea non ritenesse valido il nominativo presentato da Mittal, la gara sarebbe nuovamente riaperta".

I prossimi step dunque prevedono entro la fine di Settembre la scelta del nuovo acquirente, tre o quattro mesi di tempo di valutazione con ipotesi di closing tra Gennaio e Febbraio 2019. Nel periodo a ridosso della validazione ufficiale e della informativa del nominativo confermato dalla Commissione Europea, le organizzazioni sindacali richiederanno un incontro al nuovo acquirente per conoscerne il Piano industriale, che dovrà riguardare la tutela e il rilancio dello stabilimento e del futuro dei lavoratori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca