QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 15°17° 
Domani 16°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 16 dicembre 2019

Cultura lunedì 26 novembre 2018 ore 15:44

Archivi aperti per scoprire la Casa delle Bifore

Dal 26 al 30 Novembre apertura straordinarie dell'archivio storico di Piombino nell'ambito del programma Archivi Aperti 2018



PIOMBINO — Al via Archivi aperti 2018 alla Casa delle Bifore con una settimana di iniziative a tema per conoscere il patrimonio documentario in esso custodito. L'iniziativa rientra nel programma promosso dalla Regione Toscana e prevede aperture straordinarie dal 26 al 30 Novembre. 

Nell'ambito di questa iniziativa martedì 27 Novembre alle ore 17 è previsto l’incontro con il professor Michele Lungonelli che parlerà della storia industriale del territorio attraverso la presentazione del suo fondo documentario, donato all’archivio della città di Piombino nel 2016. 

Altro appuntamento è quello di giovedì 29 Novembre sul tema del restauro della carta, con la partecipazione di Simonetta Rosatelli, della società Deltos srl di Firenze che illustrerà le tecniche di restauro effettuate per il ripristino di alcuni pezzi conservati presso l’archivio storico. La mattina di giovedì 29 è previsto, invece, sempre presso l’archivio, un laboratorio sulle tecniche di restauro aperto alle scuole.

Infine venerdì 30 Novembre al Centro Giovani, si svolgerà un convegno interamente dedicato alla Grande Guerra, organizzato da Istoreco Livorno e archivio storico comunale, dal titolo La Grande guerra fra realtà, memoria e uso pubblico della storia. Il convegno, che avrà inizio alle 9,30 e proseguirà per tutta la giornata.



Tag

'Ndrangheta in Valle d'Aosta, Fosson si dimette da presidente: «Totalmente estraneo ai fatti»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica