Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cultura mercoledì 27 febbraio 2019 ore 19:20

L’archivio storico intitolato a Ivan Tognarini

Un riconoscimento a Ivan Tognarini per l’importante contributo culturale dato alla città di Piombino nel corso degli anni. L'ok del Consiglio



PIOMBINO — Nel Consiglio comunale di mercoledì 27 Febbraio è stata discussa e approvata la delibera per l’intitolazione dell’archivio storico della città a Ivan Tognarini. 

Una proposta condivisa da tutte le forze politiche in consiglio, che hanno sottolineato il valore intellettuale e l’impegno civile e sociale di Tognarini votando all’unanimità a favore della delibera.

Tognarini, nato a Campiglia Marittima nel 1944, cresciuto a Piombino e scomparso nel marzo 2014, ormai cinque anni fa, insegnava storia moderna all’Università di Siena e aveva fondato il prestigioso Istituto Storico della Resistenza in Toscana, dove aveva prodigato il suo impegno nella ricostruzione della storia partigiana locale e non solo.
Pur vivendo a Firenze da molti anni, aveva mantenuto un legame molto forte con la città di Piombino. Per lunghi anni presidente dell’Istituto storico per la Resistenza in Toscana, è stato fondatore e direttore fino alla morte della prestigiosa rivista “Ricerche storiche”, nata originariamente a Piombino nei primi anni ‘70 con il contributo del Centro piombinese di studi storici.

Le motivazioni di tale iniziativa sono molteplici e si riconducono a molti fattori, tra i quali il legame molto forte che Tognarini ha sempre mantenuto con la sua città natale, nonostante abitasse da decenni a Firenze, e il suo importante contributo nella valorizzazione della storia moderna e contemporanea del territorio e nella salvaguardia del suo patrimonio culturale e industriale. 

La decisione risponde anche a una richiesta ufficiale, pervenuta all’amministrazione comunale a firma di alcune personalità della cultura e del mondo politico e istituzionale locale, con la quale si richiede di intitolare al professor Tognarini, una struttura, già esistente o di prossima realizzazione con una forte valenza culturale che contribuisca a mantenere vivo il suo ricordo presso le giovani generazioni. Così l’Amministrazione comunale ha poi individuato nell’archivio storico la struttura più adatta, dal momento che Tognarini nel corso degli anni ha contribuito alla nascita di questo istituto culturale, impegnandosi sempre in prima persona per l’arricchimento del suo patrimonio documentario e per la sua valorizzazione. 

Si ricordano inoltre le sue ricerche nel campo della storia della resistenza e dell’antifascismo, oltre che del movimento sindacale, dell’industria toscana e dell’archeologia industriale, il suo impegno in qualità di presidente dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana e il ruolo essenziale svolto per il conferimento della medaglia d’oro al valor militare alla città di Piombino, avvenuta nell’autunno del 2000 da parte dell’allora Presidente della Repubblica Ciampi. 

Fondamentale inoltre il peso che Tognarini ha rivestito nel mondo accademico e culturale e la capacità che ha avuto di trasmettere alle nuove generazioni di studenti, non solo il suo straordinario patrimonio di conoscenza ma soprattutto la serietà e il metodo con cui si devono affrontare le discipline storiche, diffondendo un modello di cultura che fosse imprescindibile dalla sfera della moralità e dell’impegno civile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro