QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 11°16° 
Domani 19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 22 marzo 2019

Attualità mercoledì 18 gennaio 2017 ore 16:49

Al via le assemblee per i tagli Unicoop

Fraddani (Cgil): "Nessuno si oppone a una ristrutturazione, purché l’azienda sia pronta a discutere di forme di tutela dell’occupazione"



PIOMBINO — Partono le assemblee sul territorio per i dipendenti di Unicoop Tirreno, i sindacati Cgil, Cisl e Uil di categoria hanno proclamato sciopero dopo la presentazione del piano di ristrutturazione per far fronte alla crisi aziendale.

Sono soltanto i dipendenti a pagare il prezzo della ristrutturazione – ha detto Pieralba Fraddanni, segretaria generale della Filcams CGIL di Livorno – e non possiamo permetterlo. Ci è stato presentato un piano di tagli definito non trattabile, che per noi è impossibile accettare sia nel merito che nel metodo”.

Il piano, infatti, parla di 481 esuberi a tempo pieno, traducibili in oltre 600 licenziamenti, chiusure e cessioni negozi (leggi l'articolo correlato). 

“La nostra provincia soffre una grave crisi occupazionale in entrambe le aree di crisi, Livorno e Piombino – ha aggiunto Fraddanni – con la chiusura a Livorno della Coop di via Mastacchi, un negozio che impiega 13 persone con una grande valenza sociale per il quartiere, e a Piombino il bilancio è ancora più pesante, in quanto i nuovi vertici vogliono licenziare 160 persone della Sede di Vignale”.

Per il sindacato, se il bilancio di UniCoop Tirreno è stato segnato da forti perdite non è responsabilità dei lavoratori. "Non possono essere quindi i soli dipendenti a pagare le conseguenze di una cattiva gestione della cooperativa”, ha concluso la segretaria generale della Filcams Cgil che ha chiesto, assieme alle altre sigle sindacali, un incontro urgente con le istituzioni per istituire un tavolo di crisi in Regione.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Lavoro