Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro lunedì 06 luglio 2020 ore 08:54

Bacino galleggiante in porto, la proposta

Un momento dell'incontro

Si tratterebbe di una struttura in grado di ospitare navi di dimensioni Panama. Illustrati i dettagli durante la tavola rotonda con Tecnomeccanica



PIOMBINO — La Tecnomeccanica srl, azienda specializzata nei sistemi di propulsione navale e terrestre, guarda al porto di Piombino. Venerdì all'hotel Centrale si è svolto l'incontro per la proposta di attivazione di un bacino galleggiante per il refitting navale sul porto piombinese.

All'iniziativa hanno partecipato gli esponenti della Lega l’onorevole Manfredi Potenti, i già viceministri Rixi e Galli e il consigliere Regionale Roberto Biasci. Presenti il sindaco Francesco Ferrari e i rappresentati dell'Autorità Portuale e dell'Uglm.

La proposta riguarderebbe l'istallazione di un bacino galleggiante lungo 200 metri e largo 38, struttura in grado di ospitare navi delle dimensioni Panama (190x33metri), dal momento che lungo tutta la costa italiana non esistono altre strutture fisse o galleggianti in grado di mettere in secca e riparare tali navi. 

L'azienda ha passato rassegna le tipologie di bacino esistenti: a Messina c’è un bacino a scaloni di circa 180 metri, a Gioia Tauro nessun bacino, a Napoli una vasca a scaloni da 230 metri, a Civitavecchia un galleggiante da 160 metri di prima generazione, a Livorno un floating di prima generazione, a La Spezia un floating da 230 metri di seconda generazione e a Genova due bacini a scaloni da 170 e 230 metri. 

La proposta che potrebbe anche coinvolgere le aziende locali con competenze metalmeccaniche e di manutenzione altamente specializzate. Per rendere attuabile la proposta l'azienda livornese avrebbe bisogno di un tratto di banchina per agganciare il bacino e renderlo operativo. Il progetto potrebbe dare lavoro a circa 120 persone, 250 contando quelli dell'indotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport