Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cultura mercoledì 06 aprile 2016 ore 13:01

A Baratti sulle tracce dell'architetto Giorgini

Tornano gli appuntamenti culturali dell’associazione Baco (Baratti Architettura e Arte Contemporanea) Archivio Vittorio Giorgini



PIOMBINO — L’associazione, nata nel 2012 per conservare, promuovere e valorizzare l’archivio e le opere che l’architetto Vittorio Giorgini realizzò a Baratti, organizza un nuovo ciclo di eventi culturali dedicati ai temi dell’architettura e dell’arte contemporanea in collaborazione con Enti e Istituzioni nazionali e straniere.

Si inizia sabato 23 aprile con “Baco Fuori Porta”, la visita guidata nei luoghi dell’architettura del ‘900 come a Punta Ala, dove si trovano le opere dell’architetto Walter Di Salvo amico sodale e amico fraterno di Vittorio Giorgini.

In occasione della sesta Giornata degli Archivi di Architettura - La città dell’uomo, sabato 21 maggio a Casa Esagono, aperta per le visite guidate, sarà allestita una mostra con materiale inedito dall’Archivio Giorgini sul progetto “Istituto psicopedagogico di Livorno”. Domenica 22 maggio sarà invece dedicata ai più piccoli con il primo appuntamento di Nati per Leggere all’Esagono, in collaborazione con la Biblioteca Civica Falesiana e il gruppo di lettori di Piombino.

Per chi ama passeggiare per il golfo di Baratti, l’appuntamento è per sabato 4 giugno, in occasione dell’Outdoor Sport Festival, con il trekking nel golfo di Baratti, che farà tappa a Casa Esagono per la visita guidata e il pranzo al sacco.

Libri e lettori torneranno protagonisti sabato 18 giugno con Letti di Notte a Turuscia per la Notte Bianca del Libro e dei Lettori, in collaborazione con Letteratura Rinnovabile e il gruppo lettori volontari di Piombino.

Sabato 25 giugno s’inaugura una nuova serie di eventi che animeranno casa Esagono ogni sabato con il workshop fotografico “La foto stenopeica - laboratorio e mostra”, a cura di Annalisa Fossi, Walter Calvi e Nicola Cordini.

Giovedì 30 giugno Baco sarà invece a Populonia, ospite di “Incontri al Castello”, rassegna culturale ideata e curata da Noemi Gasperini con l’associazione “Amici di Populonia”, per la presentazione del libro “La natura come modello” e una conferenza su Vittorio Giorgini, a cura di Marco Del Francia, presidente dell’associazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro