Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:25 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 23 marzo 2016 ore 08:17

Baratti è archeologia

La proposta di stop degli scavi di Baratti ha raggiunto il mondo accademico, parla il docente di Archeologia del Paesaggio all'Università di Siena



PIOMBINO — In questi giorni il Golfo di Baratti è ritornato al centro dell'attenzione di politici e cittadini. Questa volta, però, non c'entra alcuna scoperta sensazionale o inaspettata, ma si tratta di una considerazione tutta da approfondire sull'influenza degli scavi archeologici rispetto alla fragilità della costa

In città ognuno ha detto la sua, dalla proposta dell'associazione Costa Toscana Cambiaverso alla replica della Parchi Val di Cornia e ancora archeologi, cittadini e movimenti. Tutti, però, sembrano convergere verso  una doppia considerazione: gli scavi archeologici sono importanti e la costa ha bisogno di un'azione antierosione.

Nel merito entra anche Franco Cambi, il docente di Archeologia del Paesaggio all'Università di Siena che nella rubrica Qui Blog concede una riflessione sull'uragano d'opinioni che ha investito Populonia e Baratti.

"Baratti è archeologia e l’archeologia è strutturale nella storia del golfo, tanto da rendere incomprensibili l’uno senza l’altra. - si può leggere nel suo intervento - Populonia e il suo territorio hanno un ruolo importante nell’archeologia recente, soprattutto per quanto riguarda la formazione accademica e tecnico-scientifica di molti giovani archeologi". 

Per il professor Franco Cambi le ricerche svolte negli ultimi decenni sono state particolarmente utili e non da meno sono stati gli scavi d'emergenza intrapresi all'indomani dell'alluvione. "Il golfo di Baratti è la risultante di una straordinaria stratificazione di storie. - scrive Cambi - Alcune abbiamo provato a raccontarle in passato con articoli su riviste specializzate e non, con i pannelli del Parco, con le conferenze pubbliche. Ma quel lavoro, il racconto pubblico, non è ancora finito, anzi. Siamo, piuttosto, appena agli inizi di un nuovo ciclo".

Per leggere l'articolo integrale del professor Franco Cambi sul blog Archeologia e Futuro di Toscana MediaQui News clicca qui: http://www.quinewsvaldicornia.it/blog/archeologia-e-futuro/populonia-e-il-golfo-di-baratti.htm


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Politica