Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 10 dicembre 2022 ore 09:39

“Bene agrario, ma più cura per gli altri istituti”

Piombino, in occasione della presentazione del nuovo percorso formativo a Venturina, chiede a Provincia e Regione per le strutture già esistenti



PIOMBINO — Il Comune di Piombino sottolinea le urgenze del sistema scolastico superiore di Piombino, che vive ormai da anni criticità e disagi.

L’appello ad intervenire con urgenza viene rilanciato dal Comune in occasione della presentazione, in programma lunedì 12 Dicembre, del nuovo indirizzo agrario dell’istituto Einaudi-Ceccarelli di Piombino, che partirà il prossimo anno scolastico e troverà collocazione in una struttura di Venturina Terme, a cui parteciperanno sia l’assessore regionale all’Istruzione Alessandra Nardini che la presidente della Provincia di Livorno Sandra Scarpellini.

Un’occasione che porta a riflettere una volta di più sulle condizioni delle strutture scolastiche dell’area.

“Siamo lieti che la nascita del nuovo indirizzo, voluto e condiviso a livello di conferenza zonale, si concretizzi dando una reale possibilità ai ragazzi – ha dichiarato l’assessora all’Istruzione del Comune di Piombino Simona Cresci – ma ci chiediamo quando saranno risolte le criticità vissute dagli istituti già esistenti, in particolare a Piombino”.

Come ricordato dall’assessora negli Istituti superiori della città di Piombino piove nelle aule e sono praticamente assenti le strutture sportive, disagi che continuano a pregiudicare la vita scolastica di tanti studenti.

“Parliamo di problematiche che perdurano da anni in modo esasperante, da risolvere con interventi di competenza provinciale. - ha proseguito l’assessora - La presenza sul nostro territorio della presidente della Provincia di Livorno Scarpellini, che ha ribadito proprio pochi giorni fa come la scuola sia una delle priorità del suo mandato, e dell’assessore regionale Nardini è sicuramente un segno di considerazione, ma viene spontaneo chiedersi quando questo succederà anche a Piombino. Ci auguriamo che oltre a inaugurare nuovi istituti scolastici si penserà a riparare e tenere in buone condizioni quelli esistenti, già frequentati da tanti studenti che vivono da anni una condizione di disagio”. 

“Il Comune di Piombino ha avviato da tre anni a questa parte un attento percorso di manutenzioni ed interventi sulle scuole di propria competenza, come la scuola primaria e media, risolvendo molte problematiche che creavano forti difficoltà agli studenti: chiediamo che la stessa attenzione sia rivolta agli istituti superiori della città da parte dell’ente che ne ha competenza, ovvero la Provincia di Livorno”, ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE