Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 04 marzo 2020 ore 15:34

Bilancio, Confcommercio soddisfatta a metà

Valutata positivamente la riduzione della Sri, male invece per le previsioni sulla tassa di soggiorno. Atteso il piano delle opere pubbliche



PIOMBINO — Per Confcommercio Piombino è positiva la misura contenuta nel bilancio di previsione 2020/2022 dell'amministrazione comunale riservata alle piccole attività commerciali e artigianali, nello specifico la riduzione della Tari

"Confidiamo - hanno aggiunto - che l'amministrazione e gli uffici comunali seguano, come avvenuto in passato, il Piano Economico Finanziario di Ato Sud e la richiesta che verrà formulata ai singoli comuni, in modo che sulle tariffe utenti non domestiche e domestiche non vengano applicati aumenti al costo del servizio".

Contrarietà invece per l'aumento dell'imposta di soggiorno: "Non era questo il momento per andare a ritoccare le tariffe, anche perché avevamo finalmente raggiunto equilibrio e almeno parziale omogeneità tra i comuni dell'Ambito. - hanno commentato - E non è certo a febbraio che si fanno questi cambiamenti: siamo a ridosso della stagione estiva e i pacchetti sono già stati concordati all'estero; l'onere dell'aumento graverebbe direttamente sulle imprese". 

"Inoltre - hanno aggiunto - dobbiamo tener presente la situazione creata dal Coronavirus, con un drastico calo delle prenotazioni e alcune cancellazioni che iniziano ad arrivare. Certo la speranza di tutto il comparto è che l'emergenza e la paura si stemperino e i turisti tornino a prenotare, ma va da sé che diventa sempre più importante destinare l'imposta sul turismo a un progetto di ambito per il rilancio a breve e medio periodo dell'economia territoriale".

Confcommercio conclude sottolineando che sta seguendo attentamente "la redazione del bilancio con incontri, alcuni già effettuati e altri che chiederemo, con una particolare attenzione rivolta a tributi e tariffe alle imprese, nonché al piano di investimenti triennali per le opere pubbliche per la riqualificazione di urbanistica e arredo e il rilancio del centro cittadino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica