Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Politica domenica 13 gennaio 2019 ore 10:41

Dal bilancio all'astensione di Spirito Libero

Daniele Massarri

Il consigliere capogruppo Massarri ha spiegato in una nota le ragioni che l'hanno spinto all'astensione sul bilancio di previsione



PIOMBINO — Perché Spirito Libero si è astenuto sul bilancio di previsione in Consiglio comunale? Il consigliere Daniele Massarri lo ha spiegato in una nota in cui ha definito il bilancio approvato con i soli voti del Pd fatto di luci e ombre.

"Sulla parte corrente, cioè entrate ed uscite per contributi, spese di personale, tasse, ecc., lo sforzo compiuto per mantenerlo in equilibrio è senz'altro da apprezzare, non essendoci sostanziali variazioni rispetto al 2018 né in termini di aumenti di tasse, né di tagli di risorse sui servizi e per favorire lo sviluppo. Ci sono semmai minori entrate previste per circa 300mila euro messi in conto per la gestione dei parcheggi della Costa Est che preoccupano. - ha spiegato il consigliere - L'aumento del prezzo del biglietto infatti ha già portato a riduzioni delle entrate complessive nel 2018 e la farraginosa modalità di gestione degli abbonamenti previsti per i turisti, nonché l'assenza di una adeguata promozione non hanno portato entrate aggiuntive. E' indispensabile cambiare rotta perché il turismo è un volano strategico per lo sviluppo di Piombino, ma occorre essere competitivi offrendo servizi all'avanguardia e non parcheggi scoperti per i quali non si prevedono neppure a step coperture per le auto adeguate. Ed infatti la critica maggiore va fatta al piano triennale dei lavori pubblici. - ha aggiunto - Rispetto al triennale del 2018 la riproposizione per il 2019 di molti interventi denota che questi non sono stati fatti nell'anno passato, pur essendoci le risorse a disposizione. Si pensi ad esempio ad interventi che avrebbero potuto svolgere un ruolo strategico per lo sviluppo del turismo come il rifacimento di Piazza Verdi, Piazza Cappelletti e Piazza Dante, presenti sin dal bilancio 2017. Infine l'efficientamento energetico, dopo aver impegnato dal 2017 quasi 2 milioni di euro, impedendo così altri progetti, sparisce nel 2019. Sarebbe bastato, come più volte suggerito senza essere stati ascoltati, assegnare il progetto già due anni fa ai privati in project financing ed oggi avremmo avuto una città più moderna e più bella, con una illuminazione pubblica efficace anche per garantire maggiore sicurezza, telecamere e reti wi fi". 

"L'immobilismo di quell'assessorato, come più volte posto al sindaco, invece ha prevalso ed oggi si ripiega su un triennale che non vola alto, ma si limita alla pura manutenzione ordinaria. - ha concluso Massarri - Troppo poco per una città che ha bisogno di sviluppo. Luci ed ombre nel complesso, che non ci hanno consentito di dare un voto positivo e da qui la nostra astensione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cultura