Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 25 maggio 2016 ore 08:51

Bonifiche e discarica, si articola il dibattito

Anche Minoranza Sindacale - Camping Cig si unisce al dibattito attorno al tema delle bonifiche e della discarica che si svolgerà sabato



PIOMBINO — Anche Minoranza Sindacale – Camping CIG aderisce al pubblico dibattito che si terrà il 28 maggio alle 15, presso Centro Giovani sul tema “Bonifiche e discarica: perché e per che cosa? Parliamo di amianto, rifiuti pericolosi, lavoro, economia, salute”, promosso dalle associazioni Lavoro Salute dignità; Legambiente; Restiamo Umani; Ruggero Toffolutti e da un gruppo di cittadini di Colmata. 

"A due anni dalla chiusura dell' area a caldo dell'acciaieria permane un clima di forte incertezze sull'avvenire di quel che resta dello stabilimento ex Lucchini e sulla rinascita industriale ed economica di Piombino e della Val di Cornia. - hanno scritto in una nota - Abbiamo di fronte un compito arduo ma ineludibile: trovare e praticare senza ritardi soluzioni che tengano insieme il rilancio di un settore siderurgico ridefinito, con una diversificazione produttiva indispensabile per la tenuta a lungo termine del tessuto economico di fronte ai prevedibili contraccolpi delle tempeste finanziarie e valutarie che caratterizzano la crisi generale del capitalismo globalizzato. Per far questo, è indispensabile anche avviare un tempestivo e sostanziale miglioramento della situazione ambientale".

La presenza sul territorio di rifiuti speciali accumulati nel tempo è un pericolo concreto per la salute dei cittadini e dei lavoratori; rifiuti che stridono con la volontà di intraprendere un percorso di diversificazione economica che guardi alla cultura, al turismo e all'ambiente. 

"Una cattiva gestione complessiva dei rifiuti industriali (pregressi e futuri) sarebbe di ostacolo anche per un settore siderurgico ammodernato che, - hanno puntualizzato - per avere prospettive di durata, deve rispondere non solo al mercato ma anche alle norme nazionali ed europee sulle emissioni inquinanti, sul ciclo dei rifiuti industriali e sull'impatto verso l'ambiente circostante. Oggi esistono tecnologie che, adeguatamente gestite, permettono produzioni molto più pulite che in passato e tecnologie di trattamento dei rifiuti industriali che ne consentono l'inertizzazione e il riuso. Pertanto vanno pretese tecnologie pulite e va massimizzato il potenziale positivo, in termini di occasione di lavoro e di riutilizzo di materiali, costituito dagli enormi cumuli già esistenti che vanno rimossi (in sicurezza) e bonificati o trasformati e riutilizzati".

E, riguardo alle bonifiche dell'area industriale, Minoranza Sindacale - Camping Cig ha un'idea chiara: "Non c'è contrapposizione tra occupazione e bonifiche, ma solo tra occupazione e inaffidabilità del piano Aferpi e tra occupazione e ritardi negli iter autorizzativi; e certamente più inquinati resteremo alla fine dei lavori e meno occupazione complessiva avremo in futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica