QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 20°20° 
Domani 17°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 19 ottobre 2019

Attualità giovedì 19 maggio 2016 ore 15:04

Bonifiche, Aferpi e Ministero al giro di boa

Silvia Velo, sottosegretario all'Ambiente

"Convocata la conferenza dei servizi per approvare l'analisi di rischio", lo ha detto il sottosegretario Silvia Velo a margine dell'incontro al Mise



PIOMBINO — E' stata convocata per il 31 maggio la Conferenza dei Servizi per approvare l'analisi di rischio relativo alle bonifiche che Aferpi presenterà entro il 25 maggio con le ultime integrazione.

Lo ha reso noto il sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo che ha spiegato come, una volta pervenuta tale documentazione, sarà possibile procede in tempi rapidissimi al progetto di bonifica di competenza dell'azienda. 

La notizia è arrivata a margine dell'incontro tra Aferpi, sindacati e istituzioni che si è tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico per fare il punto sulla situazione dell'acciaieria.

"Stiamo lavorando con ritmi serrati - ha commentato Silvia Velo - attraverso un costante confronto tra azienda, sindacati e istituzioni per arrivare in tempi brevi all’attuazione dei primi interventi di messa in sicurezza e di bonifica delle aree. I ritardi rispetto al cronoprogramma iniziale sono la conseguenza dell'allungamento dei tempi nella scelta da parte dell'azienda della tecnologia necessaria alla realizzazione del forno e che ha avuto delle conseguenze a catena su tutta la fase di progettazione".

Per quanto riguarda la bonifica di parte pubblica, relativa a falde e terreni di cui sono titolari Invitalia e Regione Toscana, il sottosegretario Velo ha confermato lo stanziamento di 50 milioni di euro da parte del Governo. E anche in questo caso sarà determinante un'accelerazione dell'azienda.



Tag

Matteo, il bodybuilder «squalificato» alla macchina della verità

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità