Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica sabato 25 luglio 2020 ore 17:53

“Volontà di fare cose nell’interesse della città”

Piombino

È la lista Lavoro & Ambiente a fare il punto del percorso svolto dall’Amministrazione in fatto di ambiente. Annunciato il via ai carotaggi



PIOMBINO — La lista civica Lavoro & Ambiente plaude il lavoro dell’Amministrazione comunale per quanto riguarda l’ottenimento della titolarità delle bonifiche di Poggio ai venti e lo stato di emergenza per il recupero delle ecoballe.

“Risultato che si potrebbe definire quasi storico dopo 18 anni di totale immobilismo e la cui duplice valenza è opportuno sottolineare: - hanno commento - possiamo finalmente procedere alla bonifica di due vecchie discariche dismesse e abbandonate da decenni e possiamo finalmente riottenere la disponibilità di una somma importante, stanziata dal ministero e rimasta per anni inutilizzata. Inoltre, dopo che per 5 anni, nel silenzio complice di tutti gli amministratori e di tutte le forze politiche, che oggi fanno a gara per rivendicare successi non propri, 63mila tonnellate di microplastiche sono rimaste nel fondo del nostro golfo, siamo riusciti a portare il problema all'attenzione delle istituzioni e dei media nazionali, esercitando una pressione che ci ha finalmente portato ad ottenere la dichiarazione dello stato di emergenza”. 

“Anche sulla proposta del mega impianto di pannelli fotovoltaici da realizzare in località Bocca di Cornia abbiamo presentato parere negativo, accogliendo le istanze degli agricoltori, del Wwf, della Soprintendenza e delle associazioni di categoria, condividendone le preoccupazioni in merito alla sottrazione di terreni agricoli produttivi, fonte di guadagno per le famiglie della zona, nella consapevolezza che la rinascita del nostro territorio passa obbligatoriamente dallo sviluppo dell'agricoltura, del turismo e dalla valorizzazione paesaggistica. Anche in questo caso, le nostre osservazioni sono state accolte e hanno indotto la Regione a sottoporre il progetto al procedimento di Via”, hanno aggiunto.

“Infine, la settimana prossima inizieranno i carotaggi sulla discarica, altro impegno mantenuto con i cittadini e priorità per questa amministrazione. Quindi, la direzione è quella giusta. L'amministrazione sta procedendo nel rispetto degli impegni assunti di fronte alla città e siamo fiduciosi che anche la variante sarà approvata nei tempi dovuti, portando a compimento il percorso intrapreso per fermare la realizzazione di nuove discariche”, hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno