Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Sport venerdì 09 dicembre 2022 ore 13:28

Due spareggi salvezza per finire il girone

Atletico Piombino gioca due spareggi salvezza per finire il girone di andata: domenica al Magona, poi trasferta a Ponsacco. Commento di Gordiano Lupi



PIOMBINO — Il Piombino attende il nuovo incontro casalingo come una sorta di spareggio salvezza, una di quelle gare dove i punti valgono il doppio, perché l’Atletico Etruria ne ha 11, ed è dodicesimo in classifica, proprio come i nerazzurri. Non solo, l’ultima del girone di andata (18 dicembre) si giocherà fuori casa contro il Ponsacco (punti 9), ancora più in basso nella graduatoria di merito, quindi nuovo spareggio da non perdere.

L’Atletico Etruria, maglie biancocelesti, è una società giovane, nata nel 2013, dopo la fusione dei comuni di Lorenzana e Crespina, con sede a Lorenzana, anche se gioca le gare casalinghe al Paolo Lami di Collesalvetti. Il ruolino di marcia parla di tre vittorie, due pareggi e sei sconfitte, gol fatti 9 e subiti 15, molti ammoniti (30) e ben 4 espulsi. Si tratta di una squadra molto giovane, come il Piombino, con un’età media attorno ai 22 anni, allenata da Armando Traversa, tecnico livornese con buona esperienza sia da calciatore che come mister di squadre dilettanti. L’Atletico Etruria viene da una sconfitta casalinga contro il Sant’Andrea, mentre i nostri ragazzi hanno pareggiato al Magona contro l’Invicta Sauro, anche se avrebbero meritato di più. Pochi i precedenti. I pisani incontrano il Piombino solo nella stagione 2019 - 20, in Promozione, campionato interrotto per Covid, che vede i nerazzurri (secondi) passare in Eccellenza, mentre l’Atletico Etruria finisce penultimo. Il Piombino aveva incontrato il Crespina in Prima Categoria (2011 - 12 e 2012 - 13), poco prima che avvenisse la fusione con il Lorenzana e la fondazione della nuova società sportiva. Vediamo i risultati. Il 30 ottobre 2011 il Piombino allenato da Gori vince a Crespina uno a zero con gol di D’Alessandro; il ritorno si gioca l’11 marzo 2012, vincono ancora i nerazzurri per 5 a 1 (due reti di IacopoRocchiccioli, poi Venditto, Catalano e Taddei Castelli). Stagione successiva. Il 23 settembre 2012 Piombino -Crespina finisce 2 a 0 al Magona, gol di Papa e Cappellini; il 13 gennaio 2013 Crespina - Piombino 1 a 3, gol di Tommaso Rocchiccioli e doppietta di Papa. Era il Piombino dei fratelli Gherardini e dei gemelli Rocchiccioli, ma anche di Brunacci, Bertini, Ferrini, Venditto, Taddei Castelli, Grilli, un formidabile Papa e un grande Catalano. Da notare che con il nome di Atletico Etruria, la squadra di Crespina - Lorenzana ha sempre vinto contro il Piombino, anche se ci ha giocato contro solo due volte. La gara di andata del 2019 (15 settembre) fa registrare una netta vittoria dell’Atletico Etruria per due a zero tra le mura amiche, ma anche il ritorno al Magona (5 gennaio 2020) è una vittoria biancoceleste per 2 a 1 (segna Luci su rigore). Il Piombino, allenato da Manuel Madau, passa comunque in Eccellenza come secondo classificato, dopo il fermo causa Covid, ed è una buona squadra che ricordiamo con piacere citando alcuni nomi: Sannino, De Gennaro, Catalano, Di Batte, Del Nero, Cecchini, Catarzi, Maio, Luci, Morelli, Zoncu, Braschi, Rossi, Fontana, Gherardinini e i gemelli Rocchiccioli. Tirando le somme degli incontri tra labronici e pisani, abbiamo sei gare giocate, quattro vinte dai nerazzurri, due dai biancocelesti, nessuna pareggiata.

Il Direttore Sportivo Luca Barchi, in merito alla prossima gara, ci ha detto: “La squadra si sta allenando bene, consapevole che la partita di domenica sarà importante anche perché poi ci sarà l’ultimo impegno del girone d’andata, a Ponsacco. Saranno due gare da affrontare con grinta e determinazione. Abbiamo ancora il dubbio Braschi, che risente di fastidi muscolari. Siamo vigili sul mercato per valutare l’opportunità di rinforzare la squadra”.

Chiudiamo con una nota sulla squadra Juniores che gioca sabato a Capannoli contro il Forcoli, una partita da vincere per continuare la serie positiva e mantenere il primo posto in classifica, anche se il Picchi deve recuperare una partita. Infine, la partita contro la Nazionale Elbana, soltanto ventilata e mai ufficializzatadal Piombino, non sarà disputata.

Per le ricerche storiche si ringrazia Giovanni Gualersi autore di Piombino Calcio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità