Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:25 METEO:PIOMBINO11°13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 15 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'impressionante spettacolo pirotecnico al Trocadero realizzato dal videomaker Loris Giuliano: aperta un'inchiesta in Francia
L'impressionante spettacolo pirotecnico al Trocadero realizzato dal videomaker Loris Giuliano: aperta un'inchiesta in Francia

Lavoro lunedì 16 luglio 2018 ore 12:37

"Rsu uniche titolate a trattare per i lavoratori"

Mirko Lami

Così Mirko Lami è intervenuto in merito al recente incontro tra il viceministro Galli e i lavoratori aderenti al coordinamento Camping Cig



PIOMBINO — Alcuni lavoratori aderenti al coordinamento Camping Cig sono stati ricevuti dal viceministro Dario Galli per la ex Lucchini al Ministero dello Sviluppo economico. In merito a questo incontro il segretario della Cgil Toscana con delega al Mercato del Lavoro e alle Attività produttive Mirko Lami ha ricordato che i lavoratori sono rappresentati dai sindacati.

La democrazia della rappresentanza sta stretta a questo governo. A pochi giorni dalla suo giuramento come ministro, il titolare del Mise Luigi di Maio ha incontrato alcuni riders che si erano autoproclamati rappresentanti della categoria e solo dopo le organizzazioni sindacali. - ha commentato - Nei giorni scorsi il suo viceministro, Dario Galli, ha incontrato lavoratori di Camping Cig per la ex Lucchini. Sarà il caso che Di Maio, il suo vice e il dicastero ricordino che i lavoratori hanno le loro rappresentanze aziendali, liberamente elette, si chiamano Rsu, le uniche titolate a rappresentare i lavoratori e a trattare per loro. Tanto è vero che nella Rsu Aferpi ci sono eletti del gruppo Camping Cig, in questo loro ruolo hanno partecipato a tutti gli incontri al Mise". 

"Piccola cosa, dirà qualcuno, ma spesso è dalla piccole cose che si parte per scardinare un sistema che val la pena difendere. - e ha concluso - Sono i lavoratori a scegliere, con il voto, che li rappresenta e non è il ministro, o il viceministro, che sceglie quelli che gli stanno più simpatici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno