Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica martedì 08 agosto 2023 ore 15:47

Caporalato, "sì a prevenzione e contrasto"

Dal Partito Democratico l'appoggio all'iniziativa Flai-Cgil e l'invito ai sindaci della Val di Cornia a rispondere all'appello di Libera



VAL DI CORNIA — La Federazione Pd Valdicornia Elba si dichiara al fianco della Flai-Cgil che in questi giorni ha promosso la costituzione presso l'Inps di Livorno di una cabina di regia provinciale per il contrasto al caporalato. Parallelamente si è unita all’appello dei presidi di Libera perché i sindaci della Val di Cornia e della Val di Cecina si uniscano alla cabina di regia e ne favoriscano l’ingresso alle imprese agricole e alle loro associazioni.

"Siamo sicuri - ha commentato il Pd - che lo faranno perchè la loro presenza è fondamentale perché quest’azione così importante acquisisca forza e operatività. Il contrasto alle tante forme di irregolarità che opprimono i lavoratori del settore agricolo, siano essi italiani, comunitari o extracomunitari, deve infatti passare attraverso la costruzione di una collaborazione solida tra tutti gli attori coinvolti e che mostri alternative concrete alle pratiche illegali, promuovendo insieme modelli virtuosi. Modelli capaci di unire sostenibilità economica e legalità, di sviluppare filiere etiche ed innovative. Permettere o tacere di fronte a pratiche illegali è prima di tutto un’offesa per i tanti imprenditori agricoli che rispettano le regole e che si fanno carico di una parte di responsabilità sociale garantendo un lavoro giusto e dignitoso. Quel lavoro che in Val di Cornia interessa fino al 22% delle imprese attive del Comune di Campiglia Marittima e che fa conoscere in tutto il mondo i prodotti e i sapori di eccellenza, tra cui molti marchi Dop e Igp, che questa terra regala: accanto al vino e all’olio, il carciofo violetto, lo spinacio, il pomodoro, la frutta e gli ortaggi. A chi lavora la terra dobbiamo inoltre gran parte del nostro patrimonio paesaggistico e naturalistico: i filari delle vigne che disegnano geometricamente la nostra campagna, le olivete e i campi costellati di balle di fieno, l’ordine dei solchi attraversati da piante di carciofo. L’agricoltura è poi manutenzione del territorio, sempre più importante per contrastare i numerosi fenomeni metereologici estremi". 

"Tutti i lavoratori e gli imprenditori agricoli meritano rispetto e per questo in Val di Cornia non vogliamo più assistere a fenomeni di soprusi che hanno infangato il nostro territorio. - hanno proseguito - Senza contare il fatto che, spesso, a queste pratiche si affiancano truffe ai danni dello Stato e dell’Unione Europea, da cui arrivano i finanziamenti della Politica agricola comune, danneggiando un comparto economico che interessa più di 800mila addetti a livello nazionale". 

Proprio il Pd, infine, ha ricordato il protocollo di legalità sottoscritto dal Comune di Campiglia Marittima, forze dell’ordine e organizzazioni sindacali già nel 2018 come uno dei primi atti concreti in tutta la Regione di contrasto a questi fenomeni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE