Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:01 METEO:PIOMBINO14°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arbitro sfugge al pestaggio di giocatori e tifosi nel bel mezzo di una partita

Lavoro lunedì 19 dicembre 2022 ore 13:19

Cassintegrati senza bonus, Usb contesta

"L'Inps considerare come beneficio non la retribuzione effettivamente percepita in Cig, ma la cosiddetta retribuzione teorica"



PIOMBINO — Molti i lavoratori in cassa integrazione a zero ore a non aver ricevuto nel mese di Novembre 2022, il beneficio di 150 euro previsto dal Decreto Aiuti ter (D.L. n. 144/2022). A segnalarlo è l'Unione sindacale di base che contesta le modalità di erogazione del bonus.

"Un fatto di per se inspiegabile ma purtroppo ben chiarito da una circolare dell’Inps che indica che i beneficiari sono i lavoratori aventi una “retribuzione imponibile nella competenza del mese di novembre 2022 non eccedente l'importo di 1.538 euro. E allora come è possibile che molti cassaintegrati non hanno ricevuto tale beneficio? Per l’Inps è presto detto e chiarisce l’aberrante scelta di considerare come beneficio non la retribuzione effettivamente percepita in Cig, ma la cosiddetta retribuzione teorica. - hanno spiegato dall'Usb - Parliamo di un'interpretazione che va a colpire potenzialmente migliaia di lavoratrici lavoratori dei comparti oggi più impattati dalle crisi, ma anche quelle aziende su cui oggi si gioca la partita strategica italiana su energia e acciaio come ad esempio l’Ex-Ilva di Taranto e la Jsw-Steel di Piombino". 

"L’Unione sindacale di base sta rivendicando con forza la necessità di un intervento sul tema del salario e del reddito ed in questo caso ha richiesto al Governo un intervento immediato al fine di sanare questa stangata nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici in Cig. - ha fatto sapere il sindacato a livello nazionale - E’ necessario avviare nel comparto industriale una fase di mobilitazione generalizzata e per tanto si invita ad aprire momenti di discussione coi lavoratori e di conflitto spontanei laddove si presentino le condizioni e la necessità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Intervengono anche i segretari territoriali del Pd in merito alla vicenda di caporalato emersa nelle province di Livorno, Grosseto e Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità