Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 03 maggio 2023 ore 10:52

Raduno dei maggerini con i Musicanti di Maremma

Poeti e cantastorie provenienti dalle province di Livorno, Pisa e Grosseto si sono dati appuntamento nell’area fieristica di Venturina



CAMPIGLIA MARITTIMA — Domenica 7 Maggio dalle 14 alle 19,30 l’area fieristica di Venturina Terme risuonerà dei canti dei maggerini, delle declamazioni in ottava rima e dei canti popolari che prenderanno vita grazie al Primo raduno dei maggerini e poeti della Val di Cornia, e non solo, organizzato dai Musicanti di Maremma capitanati da Leonardo Bucci.

Ingresso libero per questa originale rassegna che mette insieme molti importanti gruppi di canto popolare del maggio, poeti e cantastorie provenienti dalle province di Livorno, Pisa e Grosseto, e prevede anche un contesto festoso con banchetti di artigianato, prodotti tipici e punti di ristoro.

L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Campiglia Marittima e si fregia anche del marchio regionale Intesa Toscana dei Canti del Maggio. L’idea del raduno era nata negli anni ‘80, nell’ambito della Fiera Mostra di Maggio, tradizione poi abbandonata e oggi ripresa grazie alla volontà di Leonardo Bucci e dei suoi Musicanti.

Saranno presenti, oltre naturalmente ai Musicanti di Maremma, associazione del comune di Campiglia Marittima, i Maggerini di Lustignano, i Cantori dei tempi passati di Follonica, i Torelli maremmani di Ribolla con Irene Marconi, il Coro di canti popolari DLF di Cecina diretto da Benedetta Pallanti (componente delle Soda Sisters), i Briganti di Marremma di Grosseto, il Coro 16 Agosto di Roccatederighi specialista di canti anarchici. Parteciperanno al raduno i cantastorie Lisetta Luchini e Mauro Chechi, i poeti improvvisatori in ottava rima Pietro De Acutis da Roma, Alessio Magnolfi e Gianluca Protini dei Musicanti di Maremma.

“Il nostro gruppo è formato da una ventina di persone che 7 anni fa si sono unite per praticare la tradizione dei canti del maggio e dei canti popolari. – ha spiegato Leonardo Bucci, presidente e fisarmonicista del gruppo – La composizione consta di tre fisarmonicisti, due poeti, una poetessa, e circa quindici tra coriste e coristi. La cosa che più ci gratifica è quando le persone che vengono ad ascoltarci si mettono a cantare insieme a noi. Il nostro progetto – ha aggiunto Bucci – ha sia la finalità culturale di tenere viva la tradizione del canto popolare, sia la finalità sociale della beneficenza: in occasione di questo raduno, per esempio, doneremo una sedia a rotelle alla Misericordia che in questa giornata sarà con noi per il servizio di sicurezza e una seconda arriverà successivamente, sempre per la stessa associazione”.

“Siamo davvero lieti di ospitare nel nostro comune questo primo raduno di maggerini – ha dichiarato l’assessore alla cultura Gianluca Camerini - perché siamo convinti che le tradizioni popolari, a maggior ragione quando diventano un'occasione per fare del bene, debbano essere preservate e valorizzate come un prezioso bene culturale immateriale, e in questo i Musicanti di Maremma sono davvero insuperabili. A loro va il nostro ringraziamento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro