Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO15°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità giovedì 10 marzo 2022 ore 13:50

Centro storico, nuovo progetto di ripavimentazione

Piombino, centro storico

Dopo l’approvazione del progetto preliminare per la ripavimentazione di piazza Don Ivo Micheletti, si aggiungono al progetto tre vie



PIOMBINO — Prosegue il progetto di riqualificazione del Centro storico: la Giunta ha approvato il progetto preliminare per la ripavimentazione di via Fratelli Cairoli e via del Fossato. In fase di redazione del progetto è stata aggiunta via Casalini, il tratto di strada che collega via del Fossato a corso Vittorio Emanuele. 

“La riqualificazione del Centro storico prosegue secondo i piani – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Marco Vita –; dopo l’approvazione del progetto preliminare per la ripavimentazione di piazza Don Ivo Micheletti, sulla quale si affaccia la Concattedrale Sant’Antimo, è adesso la volta di via Cairoli e via del Fossato. Abbiamo deciso di includere nel progetto anche i pochi metri che collegano quest'ultima a corso Vittorio Emanuele in un'ottica di riqualificazione complessiva dell'area. L’obiettivo è quello di sostituire l’asfalto deteriorato, poco coerente con il contesto storico e architettonico, con una pavimentazione più idonea che renda più fruibili le vie del Centro e che possa valorizzare le bellezze della nostra città. A questo proposito, Paolo Arzilli dello studio Arzilli Barsotti Associati si è occupato delle progettazioni preliminari tutte e tre le aree e, adesso, si occuperà anche del progetto definitivo, proprio per dare maggiore coerenza e continuità al disegno”.

Nelle prossime settimane sarà pronto anche il progetto definitivo e successivamente sarà indetta la gara per l’affidamento dei lavori, la cui esecuzione è prevista dopo l’estate per non arrecare disagi durante il periodo di maggiore affluenza turistica.
Il costo degli interventi in via Cairoli ammonta a circa 313mila euro, mentre quello in via del Fossato e via Casalini a 482mila, per un totale di circa 795mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La partita finisce 1 a 4. Sabato al Magona il Piombino potrebbero festeggiare la vittoria del campionato. Il commento di Gordiano Lupi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Sport