Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:34 METEO:PIOMBINO20°28°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Saint-Tropez: superyacht da 80.000 euro a settimana in fiamme nel porto dei super ricchi
Saint-Tropez: superyacht da 80.000 euro a settimana in fiamme nel porto dei super ricchi

Attualità mercoledì 17 ottobre 2018 ore 16:00

Con la raccolta alimentare vince la solidarietà

Solo in Toscana contate 40 tonnellate di prodotti alimentari raccolti nell'ambito dell'iniziativa "Dona la spesa" di Unicoop Tirreno



PIOMBINO — Per il decimo anno consecutivo la colletta alimentare Dona la Spesa, svoltasi in 88 punti vendita di Unicoop Tirreno sabato 13 Ottobre, ha mostrato il grande sentimento di solidarietà di clienti, soci, volontari e dipendenti della cooperativa.

Ecco tutti i numeri di questa edizione: 150 associazioni onlus coinvolte oltre mille persone tra volontari delle associazioni territoriali, 59 tonnellate di prodotti raccolti nelle regioni di Toscana, Lazio e Umbria per un totale di 118mila pasti. 

Nei punti vendita della Toscana sono state raccolte 40 tonnellate di prodotti. La colletta alimentare Dona la Spesa è un esempio concreto di solidarietà locale che va a vantaggio dei singoli territori dove si attiva. Il buon esito di questa iniziativa è dovuto al fatto che le persone coinvolte sanno dove sono indirizzati gli aiuti, per cosa servono e da chi sono utilizzati.

L'iniziativa ha animato anche i punti vendita della Val di Cornia, con postazioni allestite dai volontari delle associazioni locali. Oltre a Piombino, notizie sulla raccolta arrivano da Campiglia e Venturina dove, grazie alla collaborazione della Consulta e del Comune, nei due punti vendita sono stati raccolti 1.740 chili di prodotti, 1.530 a Venturina e 210 a Campiglia. I prodotti raccolti saranno devoluti alle famiglie in difficoltà economiche, a chi anche temporaneamente, non ce la fa ad arrivare a fine mese. Attualmente le famiglie che rientrano nel progetto Buon Fine sono 33, per un per un totale di 74 adulti e 26 bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"La nostra astensione non rappresenta in alcun modo un dissenso rispetto alla legittimità della richiesta contenuta nella mozione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità