Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:56 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Lavoro mercoledì 01 giugno 2022 ore 21:43

Jsw, i sindacati si autoconvocano in Regione

Là acciaierie di Piombino

Dal Consiglio di fabbrica: “Nel corso della riunione, la posizione della Regione non è stata chiara e ha creato nei presenti molti dubbi”



PIOMBINO — Si è riunito il Consiglio di Fabbrica Jsw, Piombino Logistics e Gsi a seguito dell’incontro al Ministero dello Sviluppo economico che non ha prodotto passi avanti per il rilancio dello stabilimento siderurgico di Piombino.

“La vertenza Piombino ha bisogno di decisioni politiche certe e mirate a difendere la strategicità del sito ma è chiaro che se la vertenza continuerà ad essere seguita solo da tecnici, il finale che si prospetta non può essere altro che drammatico. - hanno commentato le Rsu e le segreterie Fim, Fiom, Uilm, Uglm, Usb - Solo il sindacato, in tutti gli interventi fatti, ha fatto una scelta precisa, rivolgendosi a tutte le istituzioni presenti, chiedendo loro di non firmare nessun addendum che non contenesse garanzie certe degli investimenti annunciati da anni dalla proprietà. Cosi come ci è stato presentato, il business plan, o l’intento di questo, porterebbe ancora tanta, troppa cassa integrazione. Ieri, non solo abbiamo ricevuto zero certezze ma ancora tanti annunci, e nonostante richieste esplicite ripetutamente fatte, si prospetta un peggioramento all’Accordo di Programma in essere che, ad oggi, è stato rispettato solamente dai lavoratori”.

“Riteniamo inaccettabile che si metta in discussione la clausola sociale che garantisce la salvaguardia dell’intera occupazione. - hanno proseguito - Chiediamo con fermezza alle Istituzioni di non firmare nessun atto che non tuteli tutto questo. Nel corso della riunione, la posizione della Regione non è stata chiara e ha creato nei presenti molti dubbi; per questo motivo le Rsu e le Segreterie hanno deciso di autoconvocarsi presso la sede della Regione Toscana il giorno 7 Giugno per chiedere al presidente stesso di fare chiarezza”. 

“Chiediamo con forza che, alla prossima convocazione annunciata dal professore Annibaletti, al tavolo siano presenti gli esponenti politici delegati a seguire e decidere il futuro non di una sola fabbrica ma di un intero territorio. In assenza di questo, - hanno concluso - Rsu e Segreterie, metteranno in atto tutto ciò che potrà portare ad ottenere quelle decisioni sempre auspicate ma mai realizzate”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno