Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 30 gennaio 2020 ore 07:00

Discarica, accolta la mozione dei 5 Stelle

La maggioranza: "Il Pd e la lista Anna per Piombino hanno votato contro, affermando in modo inequivocabile che i carotaggi non servono a nulla"



PIOMBINO — Approvata in Consiglio comunale la mozione promossa dal Movimento 5 Stelle in cui si chiedevano 5 azioni relative alla discarica di Piombino: promuovere la realizzazione dei carotaggi; pretendere la messa a punto di un sistema di monitoraggio in carico ad Arpat per la verifica in tempo reale delle emissioni; richiedere la tempestiva riattivazione delle assemblee mensili con i cittadini; impedire che venga riattivato da parte di Rimateria qualsiasi iter volto a modificare la tipologia dei rifiuti conferibili in discarica e quindi non richiedere alcuna modifica delle concessioni demaniali in atto; richiedere al presidente della Regione Toscana di non consentire il riavvio dei conferimenti fino a quando non siano stati verificati la messa a norma e l'affettivo rispetto delle prescrizioni ricevute da Rimateria, senza accontentarsi di cronoprogrammi o dichiarazioni di intenti.

La mozione è stata approvata con i voti favorevoli della coalizione di maggioranza e dell'opposizione Movimento 5 Stelle e Rifondazione Comunista, tranne Pd e Con Anna per Piombino.

"Il Pd ha avuto la sfacciataggine di affermare che i carotaggi sono inutili", ha commentato la coalizione di maggioranza riportando quanto detto durante la discussione della mozione. "Il Pd e la lista Anna per Piombino hanno votato contro, - hanno aggiunto - affermando in modo inequivocabile che i carotaggi non servono a nulla, sostenendo che sono altre le priorità per il territorio. In realtà i carotaggi diventano uno strumento fondamentale per fare chiarezza. I cittadini hanno il diritto di sapere cosa sia stato conferito in discarica, con l'auspicio che non vi siano sostanze nocive alla salute".

Nei giorni scorsi l'assessora all'Ambiente Carla Bezzini aveva fatto il punto rispetto all'iter avviato per effettuare i carotaggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro