Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:50 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Martedì 20 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Giancarlo Giammetti, compagno e socio di Valentino: «Il mio ricordo più bello? Il giorno in cui ci siamo conosciuti»
Giancarlo Giammetti, compagno e socio di Valentino: «Il mio ricordo più bello? Il giorno in cui ci siamo conosciuti»

Politica Martedì 20 Gennaio 2026 ore 13:27

Transenne via della Repubblica, quali sviluppi

Pd: "Serve l’intervento diretto del Comune, altrimenti le transenne resteranno lì per anni e la situazione del palazzo continuerà a peggiorare"



PIOMBINO — “Quelle transenne vanno rimosse e ripristinata la viabilità in uscita da Piombino. Sedici mesi sono un tempo lunghissimo per fare i lavori di messa in sicurezza del palazzo, che i vigili del fuoco hanno richiesto il 9 Settembre 2024 e quel palazzo si trova in un punto strategico per la città. Serve l’intervento diretto del Comune, altrimenti le transenne resteranno lì per anni e la situazione del palazzo continuerà a peggiorare”. Così i consiglieri comunali del Pd tornano sulla questione del palazzo di via della Repubblica 88, da 16 mesi circondato da transenne che impediscono di usare buona parte della carreggiata di via della Repubblica, e sul quale l’amministrazione si era impegnata a intervenire, vista la particolarità della situazione della proprietà dell’immobile, per l’85% in mano a una società che è scomparsa.

L’argomento sarà all’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio comunale, in programma il 30 Gennaio con la presentazione di un’interpellanza da parte del gruppo del Partito Democratico.

Cinque le domande che i consiglieri dem pongono al sindaco sulla vicenda: a che punto sia l’iter di approfondimento legale della vicenda e quali esiti abbia prodotto il lavoro del legale incaricato e degli altri uffici comunali coinvolti nella gestione del problema; quali siano i motivi che dal 9 Settembre 2024 ad oggi non hanno consentito ai Vigili del Fuoco di dichiarare nuovamente percorribile la carreggiata; se ci siano stati e ci siano motivi ostativi che hanno impedito fino ad oggi di effettuare gli interventi necessari e quali siano questi motivi; se in questo senso siano intercorse in questi mesi ulteriori interlocuzioni con i condomini per mettere in sicurezza le parti danneggiate dell’edificio, in modo da rimuovere le ragioni di pericolo e consentire di togliere le transenne, ripristinando la corretta viabilità. In conclusione, visto l’allungamento dei tempi, il Pd chiede se l’amministrazione non ritenga opportuno e necessario intervenire direttamente per effettuare almeno quegli interventi necessari per il ripristino delle condizioni minime di sicurezza, oppure valutare altre soluzioni, come la collocazione di un ponteggio sull’edificio che, comunque, consentano di rimuovere le transenne e recuperare la carreggiata al traffico.

Oltre alle domande, nell’interpellanza il gruppo PD ricostruisce anche i fatti accaduti dall’8 Settembre 2024 in poi, richiamando l'amministrazione all'azione.

"Considerato che, dopo 16 mesi, la situazione della viabilità in viale della Repubblica non è cambiata e non è chiaro per quanto tempo ancora è destinata a restare così come è, il gruppo Pd ritiene necessario che il sindaco aggiorni il Consiglio comunale sulla vicenda, e che non ci sia altra strada di un intervento diretto del Comune o per effettuare gli interventi necessari per il ripristino delle condizioni minime di sicurezza, o valutare altre soluzioni, come la collocazione di un ponteggio sull’edificio che, comunque, consentano di rimuovere le transenne e recuperare la carreggiata al traffico", hanno concluso dal Pd.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno