Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 22 dicembre 2023 ore 19:00

Discarica, impugnata la modifica della Via

Il Comune: "Questa modifica porterebbe alla facoltà di conferire anche rifiuti di altra tipologia, come gli organici e, quindi, odorigeni"



PIOMBINO — Discarica Rinascenza: il Comune impugna il parere positivo sulla modifica della Via

Impugnato dinnanzi al Tar Toscana il verbale della Conferenza di servizi che ha rilasciato parere favorevole alla modifica della Via per la discarica di Ischia di Crociano. Rinascenza Toscana, attuale gestore dell’impianto, infatti, ha proposto la modifica delle prescrizioni sul conferimento dei rifiuti contenute nella Valutazione di impatto ambientale del 2019, richiesta che ha dato avvio all’iter amministrativo a conclusione del quale è stato rilasciato un parere positivo, con la sola eccezione del Comune di Piombino, che è il presupposto materiale che consentirebbe alla Regione Toscana di deliberare la modifica della Via.

"La Regione sarebbe sciagurata se decidesse di far proprio quel parere - ha commentato il sindaco Francesco Ferrari - ma, in caso, impugneremo anche quell'atto che riterremo l'ennesima responsabilità politica a danno reale e ingente del futuro di un intero territorio. La Via rilasciata nel 2019 poneva vincoli precisi, limitando il conferimento ai soli materiali di risulta dalla produzione siderurgica e dalle bonifiche del Sin. Questa modifica porterebbe alla facoltà di conferire anche rifiuti di altra tipologia, come gli organici e, quindi, odorigeni. Il tutto in netta contrapposizione con le previsioni urbanistiche del Comune e, soprattutto, con la chiara volontà dei cittadini che hanno da tempo scelto un futuro diverso per Piombino". 

"Rimuovere quei vincoli sarebbe drammatico per la città. - ha proseguito - Oltretutto, ci pare un controsenso modificare quelle prescrizioni proprio adesso che si affaccia all’orizzonte una concreta prospettiva di rilancio della siderurgia e l’avvio delle bonifiche delle aree inquinate: opportunità reali per rendere quella discarica finalmente a servizio del tessuto economico del territorio. Per oltre quattro anni abbiamo contrastato il progetto di aumento dei volumi di discarica: impugnare questo atto è l'ennesima dimostrazione della volontà del Comune di impedire che Piombino possa accogliere anche un solo metro cubo di rifiuti in più”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE