Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica venerdì 10 febbraio 2017 ore 10:05

Discoteca e locali per gli under 18, la proposta

"Pensiamo anche ai giovanissimi", il consigliere di Ascolta Piombino lancia una proposta per trovare degli spazi dedicati all'intrattenimento under18



PIOMBINO — Un centro di ritrovo per i giovanissimi? Per la lista civica Ascolta Piombino è una soluzione possibile. 

"Vediamo sempre più aumentare fondi e garage presi da ragazzi giovani per aggregarsi e passare un po' di tempo insieme; un fenomeno che dovrebbe far riflettere e che esprime un’esigenza precisa, quella di ritrovarsi autonomamente. - ha introdotto il portavoce Riccardo Gelichi - Sembra quindi che il Centro Giovani non basti, forse troppo decentrato per i giovanissimi". 

Per la lista civica di questo se ne dovrebbe occupare anche la politica, sensibilizzando l'Amministrazione comunale attraverso una discussione che si allarghi anche ai quartieri. Proprio lì, infatti, secondo la lista civica "si potrebbe valutare la possibilità di mettere i loro spazi a disposizione dei ragazzi, valutandone usi e modalità".

"Le esigenze ludico ricreative di giovani e giovanissimi non si fermano di certo all’aggregazione ma spaziano anche al divertimento in discoteca. La discussione discoteca a Piombino appassiona sempre molto i piombinesi, che per anni hanno visto generazioni fare i pendolari discotecari. L’esigenza di una certa sicurezza per i figli dovrebbe rientrare nelle attenzioni di chi ci amministra, come ad esempio una discoteca per giovanissimi vietata ai maggiorenni fino ad una certa ora, per poi trasformarsi in normale discoteca". 

Certo, come ha sottolineato Gelichi, ciò non significa che i Comuni devono creare e gestire discoteche, ma è possibile impegnarsi per favorire un servizio ludico per i giovani.

"Riteniamo quindi possibile che il Comune possa mettere a disposizione alcune strutture adatte ad uso discoteca e convenzionarsi con privati per le attività sopraindicate; - ha concluso - sarebbe un volano per la creazione di quella microeconomia diffusa di cui non potremmo fare a meno in futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro