Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO11°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 02 luglio 2019 ore 15:00

La lettera del parroco che sta con la Sea Watch

Scritto dal parroco Pier Luigi Castelli della chiesta di Sant'Antimo Martire a Piombino il pensiero in merito alla vicenda Sea Watch 3



PIOMBINO — Riportiamo integralmente il pensiero di don Pier Luigi Castelli, parroco della Chiesa di Sant'Antimo a Piombino in merito alla vicenda Sea Watch. Pensiero condiviso e rilanciato da molti sui social network.

“Non l’ignavia, non l’indifferenza, non il silenzio

Il sottoscritto Pier Luigi Castelli, parroco di questa Chiesa di Sant’Antimo Martire, in Piombino, a titolo strettamente personale, senza coinvolgere alcun membro di questa Comunità, ma felice se qualcuno ne vuole liberamente condividere il pensiero, dichiara:

- Non in nome mio ha agito il Governo italiano e non gli riconosco il diritto di definire 'criminali' e 'atto di guerra' le decisioni assunte dalla Comandante della Sea Watch 3: guerra è piuttosto quella esplicitamente dichiarata nei confronti delle Ong che soccorrono disperati.
- Provo vergogna del diniego all’approdo per così tanti giorni anche dopo la disponibilità manifestata dall’Arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia prima e da cinque Nazioni poi di accogliere le 42 persone che quell’imbarcazione trasportava.
- Non condivido e mi appare ipocrita la distinzione tra l’aspetto morale e quello legale cui si è richiamato il Presidente Conte: è 'immorale' quella legge che non rispetta la vita e la dignità delle persone, le quali sono sempre il fine e non il mezzo per le azioni politiche che si vogliono intraprendere. Approvo chi ha scritto: 'la questione interpella l’etica prima ancora della legge e della politica'.
- Vedo la fine di una Unione Europea che non è capace di farsi carico 'in solido' delle profonde ferite del mondo e delle epocali sue trasformazioni, ricorrendo – con anche il nostro Governo assente e complice – ad egoismi nazionali e a lucrare su paure in gran parte indotte.
- Stigmatizzo l’atteggiamento di chi sbandiera simboli di fede e di preghiera, pellegrinaggi e presenze in luoghi cari alla devozione popolare e poi offende, con provocazioni contrarie, lo spirito e la lettera del Vangelo e la testimonianza che Gesù Cristo ha offerto: 'il sabato è per l’uomo, non l’uomo per il sabato'.
- Ascolto con sofferenza le dichiarazioni: 'non prendiamo lezioni da nessuno', quando ormai è evidente e ancor più doloroso che – diversamente dalla nostra storia e dalla nostra civiltà – ci siamo messi in condizione di non poterne dare più ad alcuno.
- Accetto che si rimproveri la mia persona e i miei atteggiamenti di essere non adeguati al Vangelo di Gesù che io professo con convinzione, ma si dimostri che ciò che io ora ho affermato è contrario a quel Vangelo! Prima che sia troppo tardi voglio evitare l’ignavia, l’indifferenza, la complicità anche del silenzio.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica