Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità venerdì 22 luglio 2022 ore 15:09

Droni per i rilievi del territorio in tempo reale

Il Comune di Piombino in collaborazione con Anci Toscana e la Regione ha realizzatoi delle immagini dei luoghi più significativi della città



PIOMBINO — Nuovi droni per l’acquisizione di immagini finalizzate alla creazione di modelli 3D, ortofotomappe e modelli digitali del terreno.

Il Comune di Piombino in collaborazione con Anci Toscana e la Regione Toscana ha realizzato, nei giorni scorsi, delle immagini dei luoghi più significativi della città, grazie all’utilizzo dei droni, e inviate in tempo reale alla piattaforma aerofotogrammetrica messa a disposizione dalla Regione ottenendo immediatamente un feedback del modello in alta definizione.

“Un progetto innovativo e multidisciplinare – ha spiegato Giuliano Parodi, assessore all’Urbanistica – che ha messo in rete i vari uffici comunali creando grande collaborazione con un ottimo risultato. Per questa prima uscita al Castello di Piombino abbiamo utilizzato dei droni della Regione e sono stati eseguiti dei voli dimostrativi utilizzando droni inoffensivi, ideali per svolgere attività in ambito urbano: infatti, grazie a questi strumenti abbiamo potuto testare le potenzialità delle tecnologie e comprenderne i vantaggi a supporto delle attività ordinarie e non solo per la gestione di emergenze come per esempio incidenti stradali. Si tratta di uno strumento accessibile a tutti i comuni, capace di ottimizzare tempi e costi, diventati ormai esigenza quotidiana per molte attività delle Amministrazioni. Ci tengo a ringraziare l’ing. Mezzacapo per aver coordinato il lavoro e gli uffici comunali per la collaborazione”.

Ad oggi sono circa una ventina le Amministrazioni toscane che hanno aderito alla fase uno del Progetto di Piattaforma Fotogrammetrica Toscana e dopo sette mesi dall’avvio ufficiale, avvenuto a fine dicembre, il Comune di Piombino è dotato di nuove immagini fondamentali per comprendere e conoscere meglio il territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità