Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:45 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 11 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli highlights di Sinner-Auger Aliassime: lotta nel primo set, poi Felix crolla
Gli highlights di Sinner-Auger Aliassime: lotta nel primo set, poi Felix crolla

Attualità sabato 29 luglio 2017 ore 15:00

La robotica toscana approda in Val di Cornia

GrifOne, il drone dell'Università di Firenze

Tra i robots che prenderanno parte alla Erl Emrgency Robots 2017 ci sono anche quelli dell'Università di Firenze e della Scuola Superiore Sant'Anna



PIOMBINO — I robot toscani in prima fila per intervenire in zone colpite da terremoti, alluvioni o disastri nucleari. Una squadra formata da automi realizzati dalla Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze e dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa parteciperà infatti a ERL Emergency Robots 2017 che si svolgerà a Piombino dal 15 al 23 settembre prossimi (leggi l'articolo correlato). 

Tra i più prestigiosi istituti internazionali di ricerca ci saranno anche quelli di casa nostra. In Toscana, infatti, la robotica è un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale. A ERL 2017 lavoreranno insieme robot aerei, terrestri e marini in azione nello scenario ipotizzato di una catastrofe come quella avvenuta nel 2011 a Fukushima.

L’Università di Firenze metterà in campo FeelHippo, un robot subacqueo, e GrifOne, un drone aereo mentre la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa parteciperà con Husky, un veicolo terrestre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Francese (Cgil): "Rivolgiamo un appello ai lavoratori presenti in azienda affinché parlino. Questione di rispetto per una persona che non c’è più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Lavoro

Attualità