Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità domenica 28 gennaio 2024 ore 07:53

​È proprio uno gnegnerino

Piombino (Foto di Riccardo Marchionni)

Su #tuttoPIOMBINO di QUInews Valdicornia “È proprio uno gnegnerino” di Gordiano Lupi. Foto di Riccardo Marchionni



PIOMBINO — Il termine vernacolare gnegnerino non ha niente a che vedere con la lingua italiana, non deriva dal toscanismo fiorentino gnegnero, trasformazione scherzosa e familiare del sostantivo ingegno, che significa buon senso, criterio, giudizio. Si usa spesso in frasi negative. Esempio: Se avesse un po’ di gnegnero non finirebbe sempre nei pasticci. A Piombino gnegnero, invece, non sta per raziocinio ma per lamento assillante e insistente, come la goccia che scolpisce la roccia e la corrode; un tipo gnegnerino va tenuto a debita distanza se vogliamo vivere tranquilli, perché farà di ogni discorso un pretesto per lamentarsi di qualcosa. Esempio: “Mi sembrava una personcina così ammodo, così carina, invece era una gnegnerina. Mamma mia, mi ha fatto due palle!”. Ergo, il nostro gnegnerino è una delle più classiche onomatopee, il termine deriva dal suono che fa il lamento dei bambini, anche nei fumetti, genere onomatopeico per eccellenza: gnè, gnè … Lo gnegnerino (declinabile al femminile e al plurale) è il soggetto incontentabile, soprattutto la persona che vorrebbe sempre qualcosa in più di quello che possiede, ma anche chi tende a scassarti gli zebedei intonando il lamento di sempre, in tutte le salse possibili e immaginabili. Noioso all’inverosimile, lo gnegnerino tende a colpevolizzare l’interlocutore per la sua situazione personale, per un insuccesso che perdura nel tempo, per un’attività che non ingrana, nonostante ripetuti tentativi.

Aggiungiamo che nel parlato popolare lo gnè gnè è riferito a tutto ciò che è caramelloso, sdolcinato, zuccherosamente indolente, lezioso fino alla nausea, appiccicosamente adulatorio e del tutto inutile. Da ragazzi c’era chi aggiungeva la vocale e di gnè gnè alla parola mamma, trasformandola in memme. Veniva chiamata memme la donna che, aspettando i figli davanti alla scuola, era capace di discutere a lungo su particolari inutili con chi aveva la sventura di starle accanto, dalla foggia del cappellino al tacco delle scarpe, passando per l’ultimo serial televisivo. Vivere gné gné è uno stile di vita, un modo di approcciare la realtà.

Esempio finale, desunto dalla vita quotidiana. Mercato mensile dell’artigianato in corso Italia, assegnazione dei posti agli esercenti. Lo gnegnerino si lamenterà all’inverosimile di tutte le cose possibili e immaginabili: “Il mio posto è esposto al vento; sono in una zona dove non passa nessuno; il mio vicino di banco vende prodotti simili; oggi non passa gente; a Piombino non ci sono soldi; tra poco piove, me lo sento; era meglio se non venivo; se stavo a letto guadagnavo un tanto …”. La fantasia personale può sbizzarrirsi sulle infinite possibilità di lamento che possono essere messe in atto da un animo umano votato allo gnegnerismo.

Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità