QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 11°22° 
Domani 13°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 25 maggio 2019

Lavoro martedì 18 dicembre 2018 ore 17:31

Elettra, nuovo tavolo per la ripresa dell'attività

L'incontro in Regione è servito a stabilire le azioni necessarie per seguire la fase di passaggio che vedono impegnati i rappresentanti di Snowstorm



PIOMBINO — Un nuovo incontro con i rappresentanti di Snowstorm, Filctem-Cgil, Flaei-Cisl e Uitec-Uil, convocato dal consigliere per il lavoro del presidente Rossi, Gianfranco Simoncini. Durante l'incontro è stato fatto il punto sulla vicenda della ex centrale a carbone Elettra di Piombino.

Il tavolo ha preso positivamente atto che il processo autorizzativo necessario per riprendere l'attività produttiva con nuovi apparati sta procedendo e, come emerso dall'ultima riunione della conferenza dei servizi del 12 dicembre scorso, autorizzazione e Aia (Autorizzazione integrata ambientale) dovrebbero perfezionarsi entro la prossima primavera.

I rappresentanti di Snowstorm erano accompagnati da quelli di Metaenergia, che gestirà la centrale una volta terminato l'iter autorizzativo. Insieme hanno informato che l'obiettivo è quello di far partire la centrale con i nuovi motori dal primo gennaio 2021. In questo senso verrà anche presentata domanda per i bandi ministeriali di "capacity market", la modalità di produzione di elettricità a richiesta. Ribadita anche la disponibilità alla riassunzioni, che si renderanno necessarie per il funzionamento della centrale rinnovata. Dal 15 dicembre è cessata la corresponsione della Naspi.e

Simoncini, concludendo l'incontro, ha assicurato che la Regione manterrà aperto il tavolo sulla centrale piombinese per consentire un'azione di monitoraggio su tutta la complessa fase di passaggio necessaria per la ripresa dell'attività.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Elezioni

Attualità