Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 29 novembre 2018 ore 17:15

Storie di alternanza, Erl il migliore d'Italia

Viene dall'istituto Carducci Volta Pacinotti di Piombino il progetto che ha conquistato il massimo riconoscimento consegnato durante Job Orienta



PIOMBINO — Sono i ragazzi del Carducci Volta Pacinotti di Piombino i vincitori nazionali del premio Storie di alternanza. Con il video ERL Preparati all'emergenza, gli studenti si sono aggiudicati il primo posto per la categoria Istituti tecnici, assegnato da Unioncamere nell'ambito della fase finale di oggi a Verona, nell'ambito dell'evento Job Orienta.

Una delegazione dei ragazzi accompagnati dalla loro preside Gabriella Raimo e dal professor Michele Collavitti ha ricevuto il premio di 1.200 euro battendo tutti gli altri concorrenti con la loro bella storia di un successo. Premio che si va ad aggiungere a quello consegnato dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.

Lo scorso anno parteciparono alle Olimpiadi della robotica svoltesi a Piombino progettando droni in grado di portare soccorso in caso di gravissima calamità ambientale. Il racconto filmato di questa esperienza che ha coinvolto una ventina di ragazzi sia nel campo dell'elettronica che in quello dell'uso di lingue straniere ha partecipato al Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza ed è stato selezionato da una commissione della Cciaa della Maremma e del Tirreno che lo ha inviato alla commissione nazionale. Proprio lunedì scorso, il Presidente Riccardo Breda ha voluto recarsi personalmente a scuola per consegnare un premio di 500 euro ed ha condiviso con i ragazzi l'entusiasmo per questo esempio di alternanza scuola lavoro ben riuscita. Poi è arrivato il successo a Verona.

Nella foto la delegazione, accompagnata dal segretario generale della Camera di commercio Pierluigi Giuntoli. Nella scorsa edizione del Premio, i ragazzi del prof. Collavitti, con un altro progetto, si classificarono al terzo posto nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ERL PREPARATI ALL'EMERGENZA
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro