QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 18°23° 
Domani 19°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 16 giugno 2019

Attualità giovedì 29 novembre 2018 ore 17:15

Storie di alternanza, Erl il migliore d'Italia

Viene dall'istituto Carducci Volta Pacinotti di Piombino il progetto che ha conquistato il massimo riconoscimento consegnato durante Job Orienta



PIOMBINO — Sono i ragazzi del Carducci Volta Pacinotti di Piombino i vincitori nazionali del premio Storie di alternanza. Con il video ERL Preparati all'emergenza, gli studenti si sono aggiudicati il primo posto per la categoria Istituti tecnici, assegnato da Unioncamere nell'ambito della fase finale di oggi a Verona, nell'ambito dell'evento Job Orienta.

Una delegazione dei ragazzi accompagnati dalla loro preside Gabriella Raimo e dal professor Michele Collavitti ha ricevuto il premio di 1.200 euro battendo tutti gli altri concorrenti con la loro bella storia di un successo. Premio che si va ad aggiungere a quello consegnato dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.

Lo scorso anno parteciparono alle Olimpiadi della robotica svoltesi a Piombino progettando droni in grado di portare soccorso in caso di gravissima calamità ambientale. Il racconto filmato di questa esperienza che ha coinvolto una ventina di ragazzi sia nel campo dell'elettronica che in quello dell'uso di lingue straniere ha partecipato al Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza ed è stato selezionato da una commissione della Cciaa della Maremma e del Tirreno che lo ha inviato alla commissione nazionale. Proprio lunedì scorso, il Presidente Riccardo Breda ha voluto recarsi personalmente a scuola per consegnare un premio di 500 euro ed ha condiviso con i ragazzi l'entusiasmo per questo esempio di alternanza scuola lavoro ben riuscita. Poi è arrivato il successo a Verona.

Nella foto la delegazione, accompagnata dal segretario generale della Camera di commercio Pierluigi Giuntoli. Nella scorsa edizione del Premio, i ragazzi del prof. Collavitti, con un altro progetto, si classificarono al terzo posto nazionale.

ERL PREPARATI ALL'EMERGENZA


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Spettacoli

Attualità