QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 15°19° 
Domani 13°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2019

Attualità mercoledì 27 luglio 2016 ore 15:48

Tutti sul trenino per scoprire la città

Si chiama "Piombino Express - Viaggio nella storia" il percorso sperimentale in sei tappe per turisti e residenti che vogliono visitare la città



PIOMBINO — Le due società Tiemme e Parchi Val di Cornia hanno unito le forze per proporre una sperimentazione in fatto di servizi ai turisti e, perché no, anche ai residenti. Il 29 e il 30 luglio, infatti, si potrà salire sul trenino express per scoprire alcuni tesori della città. 

Il viaggio del trenino partirà dalla piazzetta del mare e durerà poco meno di un’ora e attraverserà il centro storico, facendo 6 fermate, durante le quali saranno presentati reperti del passato etrusco, romano e medievale del territorio. Si parlerà dei gioielli dell’antica Populonia e della scrittura etrusca, di un pavimento a mosaico di epoca romana popolato di pesci e dell’eccezionale ritrovamento delle ceramiche medievali nella Chiesa di Sant’Antimo sopra i Canali, conosceremo il relitto del Pozzino e le sue meraviglie “mediche”, finendo con la splendida anfora di Baratti, autentico gioiello emerso dalle acque di Baratti.

Il trenino passerà per le strade di Marina, con il suo caratteristico porticciolo e i Canali delle “serpi in amore”, in Cittadella evocherà le figure di Jacopo III Appiani, Leonardo da Vinci e Elisa Baciocchi, girerà intorno alle mura che proteggevano la città fin dal Medioevo e si dirigerà al Castello, per terminare la sua corsa in piazza Bovio, davanti al Palazzo dei signori Appiani.

Insomma il trasporto urbano oltre ad essere un collegamento per le necessità viene declinato nell'accezione ludica e culturale. Quella del weekend sarà una prova che potrà ripetersi e magari dare il là a un pacchetto di servizi per il turista attivo tutto l'anno. Del resto Piombino non è solo mare, ma ha intenzione di imporsi come paese da scoprire tutto l'anno.

Il trenino svolgerà 3 corse: alle 21, 22 e 23. Il punto di partenza e imbarco sarà in piazzetta del Mare, nella zona di Marina. Il costo della corsa è di 7 euro, ridotto a 5 fino ai 15 anni.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Cultura