Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO12°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Politica mercoledì 17 aprile 2024 ore 11:33

Fabbrica lontano dalla città, "meriti non dovuti"

Azione: "Il primo cittadino si attivi con il governo retto dal suo partito per ottenere una decisa accelerazione sugli accordi di programma"



PIOMBINO — "Non assumersi meriti non propri travisando la storia specialmente su temi importanti come l'industria siderurgica", questo il punto di vista di Azione della coalizione per Gianni Anselmi sindaco. 

"Nello specifico vale la pena ricordare che al momento della stesura dell’accordo di programma con Aferpi nel piano strutturale fu prevista la clausola che ogni impianto industriale di nuova costruzione doveva sorgere lontano dalla città tanto è vero che questa amministrazione da poco in carica dovette redigere la cosiddetta variante tempra per permettere a Jsw la costruzione dell’impianto per l’indurimento del fungo delle rotaie ferroviarie mediante tempra in prossimità dell’attuale treno rotaie. - ha ricordato Cristiano Sabini di Azione in una nota - Ecco che tornando all’incipit iniziale di questo pensiero sentire che il primo cittadino dichiara pubblicamente che è merito loro l’aver lavorato per allontanare la fabbrica dalla città pare tanto un arrogarsi meriti non dovuti essendo platealmente vero il suo esatto contrario, l’aver autorizzato con apposita variante urbanistica un nuovo impianto in città".

"Inoltre - ha proseguito Azione - giova ricordare che il propagandare ad ogni pié sospinto che i nuovi impianti avranno l’autorizzazione, segnatamente il progetto Metinvest/Danieli e qualsiasi altro impianto di nuova costruzione, solo e soltanto se saranno ambientalmente compatibili, nel 2024 parlare di compatibilità ambientale è pura demagogia spicciola, sarebbe più utile invece alla collettività che il primo cittadino si attivasse celermente con il governo retto dal suo partito per ottenere una decisa accelerazione dei tempi su accordi di programma e quant’altro prima che anche quest’ultima opportunità sfumi per lungaggini burocratiche sancendo il definitivo tramonto dell’industria siderurgica piombinese e di riflesso della città stessa", ha concluso Sabini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al caos sul porto di Portoferraio, diversi passeggeri segnalano una serie di ritardi in particolare per i traghetti di Blu Navy e Moby
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità