QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 24°29° 
Domani 23°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 luglio 2019

Elezioni martedì 14 maggio 2019 ore 11:21

Ferrari: scuola, formazione e spazio ai giovani

Francesco Ferrari

La coalizione per la candidatura a sindaco di Francesco Ferrari pensa a nuovi percorsi scolastici specialistici per dare più opportunità ai giovani



PIOMBINO — "Piombino ha necessità di ripartire con una prospettiva per i giovani. In questo senso, un ruolo fondamentale lo ha la scuola. Parlare di scuola a Piombino vuol dire porsi l’obiettivo di portare in questa città percorsi scolastici specialistici ed opportuno per il territorio; pensiamo ad un istituto tecnico nautico, un professionale per logistica portuale e, più in generale, a scuole e corsi di formazione propedeutici a far sviluppare i nostri territori. Il futuro della nostra città non può che indirizzarsi verso la diversificazione ma per diversificare servono anche competenze". Parola del candidato a sindaco di Piombino Francesco Ferrari che in una nota fa il punto su scuola, formazione e giovani. 

Ma la scuola non è solo lo strumento per l’ingresso nel mondo del lavoro ma è anche e soprattutto cultura ed anche su quello dobbiamo puntare. Riteniamo peraltro doveroso promuovere progetti scolastici di educazione alimentare ed ambientale. Nella visione a lungo raggio, poi, ci sia permesso pensare ad una università che sviluppi propri dipartimenti a Piombino, a studiare quello che magari tra qualche anno sarà considerata una grandissima opera di riqualificazione industriale, di bonifica e di diversificazione, all’ombra di quegli edifici industriali che, ristrutturati, rimarranno a ricordo della nostra storia. Piombino può diventare una comunità educativa frutto degli apporti della scuola, della formazione professionale e dell’associazionismo, in particolare quello dell’educazione e dell’istruzione degli adulti. Specifiche convenzioni con la Regione Toscana potranno esaltare le potenzialità del polo Trio del sistema di weblearning e del centro per l’impiego sia per attività di educazione degli adulti sia di formazione professionale". 

Il ruolo del Comune? Quello di sostegno, di coordinamento e di promozione ed aumentare in questo modo le opportunità per bambini, giovani ed adulti, ma anche per la terza età.

L'iniziativa dedicata ai giovani organizzata dalla coalizione per Francesco Ferrari sindaco prevista per domenica 19 Maggio è stata annullata causa maltempo.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità