Attualità lunedì 08 dicembre 2025 ore 08:00
Chiesta soluzione per la caserma dei Carabinieri

Il sindacato ha incontrato il Prefetto: "Sono emerse ulteriori problematiche di natura strutturale che hanno aggravato un quadro già precario"
PIOMBINO — La Segreteria Regionale Toscana di UNARMA, associazione sindacale Carabinieri, è stata ricevuta dal Prefetto per segnalare la situazione di grave criticità strutturale che interessa la sede della Compagnia Carabinieri di Piombino ubicata nella storica palazzina di via Giordano Bruno, di proprietà della Provincia di Livorno.
"Negli ultimi periodi - hanno spiegato - sono emerse ulteriori problematiche di natura strutturale che hanno aggravato un quadro già precario: al secondo piano si è verificata una significativa caduta di intonaco dal soffitto, tale da imporre la chiusura dei locali; un altro vano è stato dichiarato inagibile; nelle aree del primo e del secondo piano sono stati installati puntelli a croce per sostenere il solaio; la sala mensa e la sala convegni al piano terra risultano totalmente inagibili; infine, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per rimuovere, per ragioni di sicurezza, un’ulteriore mezza persiana sul lato di via Giordano Bruno. A seguito delle segnalazioni, il proprietario dello stabile ha già provveduto all’installazione di un ponteggio di protezione lungo la facciata esterna, per salvaguardare i pedoni e gli operatori di polizia dal rischio di caduta di materiali. Anche gli spazi interni risultano transennati per evitare pericoli, in attesa del sopralluogo tecnico volto a valutare l’entità dei nuovi danni strutturali e il livello di rischio complessivo".
Il sindacato ha evidenziato la necessità di un approccio diverso per la gestione del patrimonio immobiliare pubblico destinato alle Forze dell’Ordine.
"Auspicando che si possa giungere in tempi ragionevolmente brevi a una soluzione definitiva che consenta ai Carabinieri di Piombino di operare in una sede dignitosa, funzionale e sicura, e restituendo alla città una struttura all’altezza del ruolo che rappresenta", hanno commentato.
Il Prefetto ha manifestato piena attenzione e sensibilità verso le criticità esposte, assicurando il proprio impegno a promuovere un confronto urgente con gli enti competenti, al fine di individuare le soluzioni più idonee e celeri per garantire il ripristino delle condizioni di sicurezza e la piena operatività della struttura.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











