Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica domenica 25 novembre 2018 ore 15:47

"I 350mila euro persi e la delibera bugiarda"

Francesco Ferrari in Consiglio comunale

La fideiussione di Rimateria non è stata ritenuta valida, per il consigliere Ferrari un danno erariale. Su Finworld? "Prevedibile e lo avevamo detto"



PIOMBINO — "I 350mila euro persi e la delibera bugiarda", grida allo scandalo il consigliere comunale Francesco Ferrari che alla notizia della bocciatura da parte della Regione Toscane della fideiussione di Rimateria a Finworld

Un finale prevedibile, secondo il consigliere di centrodestra, che già a aveva firmato un'interrogazione proprio per sapere che fine avevano i 350mila euro prestati dal Comune di Piombino a Rimateria per pagare la fideiussione chiesta dalla Regione. 

"La risposta la apprendiamo dai media anziché dalla giunta: - ha continuato Ferrari - quella fideiussione non è stata ritenuta valida dalla Regione, in quanto alla società Finworld è stato vietato di operare come intermediario finanziario. Dunque 350mila euro di soldi pubblici sono andati persi. Un fulmine a ciel sereno? Assolutamente no. Era prevedibile e noi lo avevamo detto già prima del prestito considerate le plurime vicende giudiziarie a cui la Finworld era sottoposta. È palese come non vi sia stata sufficiente attenzione; un buon padre di famiglia a quella Finworld non avrebbe dato neppure dieci euro".

Per il consigliere Ferrari ci troviamo di fronte a un danno erariale

"Rimateria non recupererà mai neppure un centesimo di quei soldi dati a Finworld ma dovrà pagare una seconda fideiussione e, al contempo, restituire il prestito ricevuto al Comune; quest’ultimo, tuttavia, - ha spiegato Ferrari - in qualità di proprietario di quote di Rimateria, è comunque danneggiato da una superficiale gestione della cosa pubblica. Ecco spiegato il danno subito dal Comune: è ora che a pagare, invece dei cittadini, sia chi ha sbagliato. 

Da ultimo una chicca: - ha concluso - la delibera discussa nel Consiglio comunale del 16 Luglio, parlava di un prestito di 350mila euro in favore di Rimateria per pagare la fideiussione; ed invece, scopriamo adesso che quella fideiussione era già stata pagata sei giorni prima. Tra tutti gli errori della presente amministrazione, quello di una delibera bugiarda ci mancava".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità