Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 30 aprile 2016 ore 15:51

Il primo maggio sarà una vera festa a Piombino

Dalla rappresentanza sindacale la soddisfazione per la firma del contratto siglato da Aferpi. Un segnale che sindacati e lavoratori aspettavano



PIOMBINO — Nella nota di Aferpi, oltre ad annunciare l’avvenuta firma del contratto per la fornitura del forno elettrico e del treno rotaie, non mancano riferimenti alle rappresentanze sindacali che hanno costantemente seguito il percorso spesso intricato dell’acciaieria piombinese.

E proprio le rappresentanze sindacali, alle porte del primo maggio, commentano questo importante passo, il primo di tanti altri.

"Con questa firma è arrivato l'atto concreto che aspettavamo e la certezza che Piombino tornerà a fabbricare acciaio". Così Vincenzo Renda, segretario della Uilm di Livorno ha commentato oggi a fine incontro in azienda. "Una firma - ha aggiunto Renda - che consentirà di tornare a fabbricare acciaio con le migliori tecnologie oggi a disposizione e che consentirà allo stabilimento piombinese di rimanere tra i leader mondiali nella produzione delle rotaie ferroviarie. Con questa firma abbiamo anche la certezza delle garanzie occupazionali - ha aggiunto il sindacalista - come del resto era previsto dagli accordi, e le garanzie di un futuro sviluppo economico per tutto il territorio”.

"Finalmente dopo l'attesa di questi giorni è arrivata la notizia”. Anche Mirko Lami, il segretario della Cgil Toscana con delega alle attività produttive e delegato Fiom nella Rsu della Lucchini commenta la notizia comunicata direttamente da Parigi e rimbalzata sui social. "Nel mondo della siderurgia, sono stati in molti a dire che oggi fare investimenti sull'acciaio è da pazzi. – prosegue – Non credo che il patron di Cevital sia uno sprovveduto, credo invece che abbia fatto questi investimenti sapendo che il forno elettrico produrrà acciaio tra poco più di due anni e che fino ad allora, Piombino lavorerà l'acciaio per trasformarlo in quelle rotaie e quelle barre che sono state da sempre il nostro pane. Finalmente le lotte dei lavoratori, a volte anche criticate perché poco incisive, hanno dato un grande risultato. Ora bisogna stare uniti per essere protagonisti del futuro".

Per Fim sarà un primo maggio di vera festa a Piombino. "Dagli impegni, si passa ad un atto concreto per il rilancio di un territorio martoriato dalla crisi industriale e si pongono le basi per il rilancio economico e produttivo di Piombino. – commenta Marco Bentivoglio di Fim-Cisl - Sarà un primo maggio significativo per i lavoratori che vedono coronati gli sforzi e le lotte profuse per il raggiungimento di un obiettivo che sembrava irraggiungibile. E la giusta risposta - afferma Bentivogli - a coloro che hanno avversato continuamente questo progetto mettendo a rischio l'investimento. La siderurgia italiana ha subito un colpo dopo l'altro, la notizia di oggi è un buon segnale di discontinuità a cui farne seguire altri nel resto del Paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica