Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:37 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Martedì 27 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Nastro d'argento della legalità al film su Giulio Regeni, Fabio Fazio: «La verità c’è già, ora la giustizia dipende da tutti noi»
Nastro d'argento della legalità al film su Giulio Regeni, Fabio Fazio: «La verità c’è già, ora la giustizia dipende da tutti noi»

Politica Venerdì 04 Dicembre 2015 ore 19:04

"Uscire in massa è un grave sgarbo istituzionale"

Forza Italia sta con Ferrari: "Rifiutare di rispondere ad una legittima interrogazione di un consigliere è la violazione di un diritto"



PIOMBINO — Forza Italia esprime piena solidarietà al consigliere Francesco Ferrari per l’atteggiamento, ritenuto offensivo, dei colleghi della maggioranza del PD, che hanno ritenuto opportuno uscire in massa dall’aula durante la presentazione dell’interrogazione in merito al piano collettivo di sorveglianza balneare della costa est. 

“Tale azione rappresenta un grave sgarbo istituzionale che ha pochi precedenti, - interviene Gianluigi Palombi del coordinamento Forza Italia Val di Cornia - tra l’altro perpetrato in un luogo istituzionalmente sacro come il consiglio comunale, laddove il rispetto delle opinioni altrui dovrebbe essere principio guida fondamentale”.

Perché un tale gesto? “Tale comportamento può parimenti rappresentare la volontà di fuga dei Consiglieri del Partito Democratico di fronte all’imbarazzo indotto da una richiesta di chiarezza su un atto del proprio sindaco, che probabilmente hanno, loro stessi, disagio ad affrontare”, avanza il rappresentante di Forza Italia. Ce n’è anche per il vicesindaco Stefano Ferrini che ha preferito non rispondere all’interrogazione del consigliere Ferrari. “Rifiutare di rispondere ad una legittima interrogazione di un consigliere è un vulnus istituzionale estremamente grave, non contemplato da alcun regolamento”.

Lo schieramento di opposizione sente calpestati i fondamentali diritti della democrazia e invita il vicesindaco a rivedere le funzioni del suo ruolo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno fermato un giovane alla guida della sua auto e avrebbero voluto eseguire gli accertamenti per verificare l'uso di droga o alcol
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Sport

Attualità