QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 13°15° 
Domani 10°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 09 dicembre 2019

Cultura mercoledì 06 aprile 2016 ore 14:51

Un'altra storia per riscoprire Baratti

Il geologo Carlo Pistolesi ripercorre la storia siderurgica di Baratti, dal ferro degli Etruschi al tempo dei tedeschi



PIOMBINO — "Il recupero industriale delle scorie ferrose di Baratti: il tempo dei tedeschi (1920-29) un'occasione per rileggere la storia più generale".

Si intitola così lo studio del geologo Carlo Pistolesi che sarà presentato alla cittadinanza venerdì 8 aprile alle ore 17 presso l'auditorium del Centro Giovani di Piombino. Obiettivo dell'incontro con il geologo Pistolesi è di far luce su un contesto storico di un luogo di cui molto si discute. 

"Attraverso un interessante connubio tra ricerca storica e metodo scientifico, l'inizio e la fine della storia siderurgica di Baratti, sarà mostrato in un percorso che, siamo sicuri, appassionerà e stimolerà la discussione in chi avrà il piacere e la curiosità di venire ad ascoltare. - commenta il Movimento 5 Stelle che ha promosso l'evento - L'invito è esteso a tutta la Val di Cornia e oltre, alle istituzioni, ai sindaci, alle forze politiche, agli operatori turistici, ma anche a studenti di tutte le età e ai semplici cittadini, curiosi come noi, di conoscere un pezzo importante della storia del nostro territorio".



Tag

Terremoto a Firenze, alle 9.10 ancora fermi i treni in stazione

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro