Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 06 aprile 2016 ore 14:51

Un'altra storia per riscoprire Baratti

Il geologo Carlo Pistolesi ripercorre la storia siderurgica di Baratti, dal ferro degli Etruschi al tempo dei tedeschi



PIOMBINO — "Il recupero industriale delle scorie ferrose di Baratti: il tempo dei tedeschi (1920-29) un'occasione per rileggere la storia più generale".

Si intitola così lo studio del geologo Carlo Pistolesi che sarà presentato alla cittadinanza venerdì 8 aprile alle ore 17 presso l'auditorium del Centro Giovani di Piombino. Obiettivo dell'incontro con il geologo Pistolesi è di far luce su un contesto storico di un luogo di cui molto si discute. 

"Attraverso un interessante connubio tra ricerca storica e metodo scientifico, l'inizio e la fine della storia siderurgica di Baratti, sarà mostrato in un percorso che, siamo sicuri, appassionerà e stimolerà la discussione in chi avrà il piacere e la curiosità di venire ad ascoltare. - commenta il Movimento 5 Stelle che ha promosso l'evento - L'invito è esteso a tutta la Val di Cornia e oltre, alle istituzioni, ai sindaci, alle forze politiche, agli operatori turistici, ma anche a studenti di tutte le età e ai semplici cittadini, curiosi come noi, di conoscere un pezzo importante della storia del nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro