Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Sport martedì 29 agosto 2023 ore 11:50

Giacomo Patara, nerazzurro da sempre

Centrocampista tuttofare, gran cursore della zona nevralgica del campo. L'intervista di Gordiano Lupi



PIOMBINO — Giacomo Patara (2003) è un prodotto del vivaio nerazzurro, nato calcisticamente in viale Regina Margherita, ha varcato i cancelli del glorioso Magona per la prima volta nel 2008 (aveva cinque anni) e non ha più abbandonato il campo dove un giorno radioso di tanti anni fa (18 novembre 1951) il Piombino (in serie B) sconfisse la Roma per tre reti a uno. Centrocampista tuttofare, gran cursore della zona nevralgica del campo, è stato tra gli artefici del vittorioso campionato Juniores 2022/23, adesso è atteso a una riconferma nella categoria dei grandi, in un campionato difficile come la Promozione. Siamo andati a intervistarlo.

Ciao Giacomo, intanto complimenti per lo scorso campionato. Ho seguito le partite della squadra Juniores, dove ti ho visto sempre molto attento e determinato. Pensi di riuscire a superare il gap di inesperienza per scendere in campo in Promozione?

Sicuramente non sarà semplice riuscire ad ambientarmi al cambiamento dagli Juniores alla prima squadra ma sono convinto di poter dare il meglio per aiutare la squadra e provare a ripagare la società che ha creduto in me.

In quale ruolo credi di poter dare un contributo maggiore?

Credo di essere più utile a centrocampo (mezzala), poi sicuramente mi adatterò alle esigenze del mister.

Mi racconti il tuo percorso calcistico?

Sono nato nel Piombino (avevo 5 anni quando sono entrato al Magona) e da quel giorno i colori della maglia non sono mai cambiati. Sono fiero di poter giocare per i colori che portano il nome della città.

A cosa punta il Piombino 2023/24?

Sicuramente a riconfermare la categoria e chissà … forse anche a qualcosa in più.

Tornerà il pubblico allo stadio?

Si spera… Quest’anno siamo un gruppo giovane e volenteroso.

Propositi personali e ambizioni.

Ho iniziato a 5 anni con il Piombino. Adesso ne ho 20 e mi ritrovo in prima squadra. Un obiettivo già l’ho raggiunto. Ora resta da migliorare il percorso che sto facendo con sudore e voglia, poi vedremo cosa succederà.

Qual è il tuo calciatore di serie A di riferimento?

Niccolò Barella che riesce ad abbinare corsa, qualità e molta grinta.

Bravo Giacomo che come mito ti sei scelto un nerazzurro, solo per questo ti abbiamo in simpatia! A parte le battute, siamo convinti che Patara potrà dare molto anche in Promozione e che Brontolone saprà tirare fuori il meglio da questo ragazzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno