QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 16°31° 
Domani 19°36° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 agosto 2016

Cultura venerdì 11 marzo 2016 ore 09:49

Gordiano Lupi in doppia veste al Premio Strega

I libri di Alessandra Altamura per Il Foglio e Gordiano Lupi per Historica parteciperanno al prestigioso premio letterario nazionale

PIOMBINO — La casa editrice Il Foglio di Piombino, diretta da Gordiano Lupi, dal 1999 è un editore indipendente che agli autori esordienti ha il coraggio di chiedere non contributi o raccomandazioni ma un alto livello nella scrittura. 

Anche quest'anno Il Foglio partecipa al Premio Strega con una sua scrittrice, Alessandra Altamura. Il libro, Viaggio in bianco e nero, attraversa vari paesi della terra, vicini e lontani, con le storie dei suoi protagonisti, tra cui un bambino profugo, dedicando particolare attenzione alle realtà più ignorate e sconosciute. Uno sguardo aperto, pulito e umano sulle diversità del mondo, in una società che invece tende a chiudersi, a dividere, a rifiutare. 

Ma Gordiano Lupi non partecipa al Premio soltanto come editore, ma anche come scrittore. Quest'anno viene presentato Miracolo a Piombino - Storia di Marco e di un gabbiano, libro edito da Historica, corredato dalle foto originali di Riccardo Marchionni. Le storie parallele e congiunte di un ragazzo e di un gabbiano, sullo sfondo di una Piombino in cui convivono magicamente i mostri industriali e i paesaggi marini più selvaggi, rappresentano la difficoltà della crescita: quella sfida con se stessi, propria dell'adolescenza, per trovarsi e riconoscersi.

Tag