Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Lavoro mercoledì 13 ottobre 2021 ore 14:04

Porti e Green pass, "al momento nessuna criticità"

Porto di Piombino

Questo il bilancio dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale dopo una ricognizione a pochi giorni dell'obbligo del Green pass



PIOMBINO — L'Autorità di sistema portuale ha effettuato una ricognizione in vista dell'obbligo per i lavoratori di presentare il Green pass o un tampone di recente effettuazione. Come segnalato, a seguito del monitoraggio sull’andamento della situazione vaccinale e la valutazione della presenza di eventuali problemi relativi allo svolgimento in sicurezza del lavoro nei porti del Sistema, non è stata segnalata alcuna criticità effettiva.

Le imprese che sino ad oggi hanno risposto alle richieste di chiarimento hanno sostanzialmente fatto sapere di non avere particolari problemi operativi. In una nota a firma del segretario generale, Matteo Paroli, l'AdSP ha peraltro invitato le imprese ad adeguare i propri protocolli anti-contagio aziendali e alle nuove norme relative alla certificazione verde.

Esclusi dall’obbligo di possedere la certificazione verde quei soggetti che siano esentati dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute. L'obbligo di ottemperare alle previsioni del D.L. è posto in capo al datore di lavoro, il quale dovrà definire le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche sul possesso della certificazione, anche a campione, prevedendo, prioritariamente, ove possibile, che tali controlli siano effettuati al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro.

Il segretario ha infine ricordato che con una propria circolare il Ministero dell’Interno ha sensibilizzato i datori di lavoro affinché valutino di mettere a disposizione del personale sprovvisto di certificazione verde test molecolari o antigenici rapidi gratuiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE