QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 26° 
Domani 20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 21 settembre 2017

Cultura lunedì 11 settembre 2017 ore 18:28

Il Foglio letterario piace, nuovi riconoscimenti

Gordiano Lupi (Foto: profilo Facebook Gordiano Lupi)

Premiata la giovanissima Laura per "Il cane volante e l'omino stellare", menzione speciale per Gordiano Lupi. Martedì la presentazione di "Furbo io"

PIOMBINO — Ancora riconoscimenti per la casa editrice Il foglio e i suoi autori, questa volta nell'ambito del Trofeo Monterosi d'Argento. 

Tra i premiati, infatti, spiccano Laura Lupi di soli 11 anni che ha vinto il primo premio con la pubblicazione Il cane volante e l'omino stellare. A Gordiano Lupi, invece, una menzione speciale per la sua intensa attività culturale legata al mondo cubano, come scrittore e traduttore. Non mancano le soddisfazioni dunque per la casa editrice piombinese, proprio Lupi ha recentemente ottenuto un riconoscimento per il libro Calcio e acciaio (leggi l'articolo correlato).

Tra i successi firmati da Il foglio c'è anche Furbo io, le avventure di Conte un gatto buono e generoso che saranno presentante martedì 12 settembre alle ore 21 ai giardini Pro Patria con l'autrice Melisanda Massei Autunnali.

Poi l'appuntamento è al 15 settembre con un rendez vous dedicato ai libri che hanno raccontato Piombino o dove la città è l'ambientazione delle storie e racconti. Fabio Canessa ed Emilio Guardavilla, ai giardini Pro Patria, presenteranno Piombino in giallo Piombinoir, Raccontare Piombino, Calcio e acciaio - Dimenticare Piombino, Miracolo a Piombino, passando per il film Il cielo sopra Piombino, senza dimenticare i personaggi di Franco Micheletti, la Piazza Bovio ironica e fantastica di Enzo Biagioni, la Piombino storica di Mauro Carrara e Roberto Mosi. 

Tag